Luca Chiumento vince l'argento alle Olimpiadi: «Avevamo energia da vendere, è frutto del lavoro di squadra»

Alle Olimpiadi di Parigi il canottiere padovano Luca Chiumento vince una fantastica medaglia d'argento nella finale del quattro di coppia e poco dopo la premiazione con gli azzurri sul podio visibilmente commossi dichiara: «Avevamo energia da vendere. Questa nuova formazione ha avuto una tenuta enorme, per i primi 1.000 metri la gara è stata perfetta, poi la Polonia è stata brava a rientrare e superarci ma siamo riusciti a reagire, ad incrementare nuovamente il ritmo con le residue energie e ad arrivare secondi per l'argento che ci ha premiato. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Uno dei componenti di questa barca nel 2018 era Filippo Mondelli, il quale ai campionati europei di Glasgow vince l’oro insieme a Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili. (Il Fatto Quotidiano)

Parigi – Hanno remato in cinque, su quel quattro di coppia. E in quest’inferno di sudore, sole, nuvole, acqua e cielo, la consapevolezza che quella medaglia la devi portare a casa per te, per i tuoi compagni d’equipaggio, e per lui, il quinto, che non c’è più ma proprio da quel giorno è sempre lì con te, con voi, con loro. (Il Sole 24 ORE)

PARIGI. In totale 13 medaglie con l’obiettivo di migliorare le 40 conquistate a Tokyo. (Il Centro)

Panizza, esplode la festa: "Siamo orgogliosi di te"

"Sono stati semplicemente meravigliosi, mi hanno fatto emozionare. Una gara incredibile, un rush finale che mi ha regalato emozioni uniche. Questi quattro ragazzi hanno fatto qualcosa di incredibile, perché sono riusciti a tenere testa a un'immensa Olanda sino alla fine, mettendosi dietro la Polonia che non è certo l'ultima arrivata. (Sport Mediaset)

«Credo che in un momento come questo un po’ di retorica sia giustificata. Finalmente ho vinto quella medaglia che dovevo vincere per Pippo: non c’ero riuscito a Tokyo ma oggi ce l’ho fatta. (Corriere della Sera)

A sospingerlo a distanza nell’ultimo colpo di remi per battere in volata gli atleti polacchi, c’era tutta Mandello, città dei motori con la Guzzi, ma anche del canottaggio con la Canottieri Moto Guzzi. (IL GIORNO)