E’ MORTA LICIA PINELLI, MOGLIE DI PINO. “E’ STATA UNA BANDIERA, UN SIMBOLO.”

Licia Pinelli è stata una bandiera, un simbolo perchè oltre che ad essere vittima, è stata soprattutto una donna che con il suo silenzio ha saputo dare la più preziosa delle testimonianze. Di fronte ad una storia, come l’assassinio di Pinelli che che va oltre la storia stessa, per noi che in questi anni abbiamo sempre portato avanti la memoria storica e le campagne era non solo la storia del ’68, degli anni ’70, dei valori alternativi, ma un simbolo dell’ingiustizia e come tale questa storia assumeva un significato anche per denunciare le attuali ingiustizie del mondo. (Radio Onda d'Urto)

Su altri giornali

Per lei anche il consiglio comunale, lunedì sera, ha dedicato un minuto di silenzio. Si celebreranno venerdì 15 novembre i funerali di Licia Pinelli, la vedova dell'anarchico Giuseppe "Pino", morta a Milano lunedì a 96 anni. (MilanoToday.it)

Partiamo quasi dalla fine: nel 2009 il Presidente Napolitano la invita al Quirinale per la cerimonia in ricordo delle vittime delle stragi. Un momento storico che non vuole imporre una storia condivisa – termine insulso – ma risarcire una vittima, anzi “una doppia vittima”, disse il Presidente, perché Pinelli fu prima denigrato e poi pagò con la vita. (articolo21)

"La mamma ha vissuto con dignità e coraggio – ricorda Silvia Pinelli, una delle due figlie – e con la stessa dignità ci ha salutate. E lì, alle 11.10 di ieri mattina, si è spenta all’età di 96 anni Licia Rognini, vedova del partigiano e ferroviere anarchico Pino Pinelli, la "diciottesima vittima" della strage di piazza Fontana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Licia Pinelli, donna

Nel 2015 era stata nominata commendatore al merito della Repubblica dal presidente Giorgio Napolitano, che nel 2009 l'aveva invitata al Quirinale insieme a Gemma Capra, vedova del commissario Luigi Calabresi, per la Giornata in memoria delle vittime del terrorismo. (MilanoToday.it)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al ministro della Difesa Guido Crosetto. “Nella Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace – dice il Capo dello Stato – il pensiero va a coloro che, animati da profondo senso del dovere, dedizione e coraggio, hanno donato la propria vita per l’Italia e per i valori della pace e della cooperazione internazionale”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Celebriamo la lunga vita di Licia Rognini Pinelli, che ieri ha lasciato il corpo terreno all’età di 96 anni. Donna forte, buona, generosa, combattiva, coraggiosa, piena di dignità e fermezza. Madre amorevole. (Azione nonviolenta)