Peste suina, si allarga la zona critica: “Stop alle doppiette in 21 Comuni”

Peste suina, si allarga la zona critica: “Stop alle doppiette in 21 Comuni”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Continua ad estendersi nel Biellese la zona cuscinetto per l'emergenza della peste suina africana. Ai primi 13 comuni finiti nella zona di restrizione I (Castelletto, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gifflenga, Massazza, Mottalciata, Roppolo, Salussola, Villanova Biellese, Viverone e Zimone) martedì se ne sono aggiunti altri 8: Benna, Brusnengo, Candelo, Cossato, Lessona, Masserano, Sostegno, Verrone… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

In Italia sono stati registrati dei casi di focolai. L'infettivologo rassicura: «Non è pericoloso per l'uomo che non possiede recettori per questo virus e quindi non può esserne contagiato» (Centropagina)

Contributi fino al 70% delle spese ammissibili per costruire recinzioni, piazzole di disinfezioni e altre misure utili a contrastare la diffusione della malattia (Terra è vita)

Anzi si chiedevano in quali territori fossero venute meno le restrizioni: «tu sai dov’è successo?», la domanda nelle chat. Cia e Coldiretti dicevano di non saperne nulla. (La Repubblica)

Psa: zone di restrizione, ora i capi si possono spostare

Il comparto delle carni di maiale al momento tiene, nonostante la peste suina perché la comunicazione è risultata efficace. Se Cremona, specie su Crema, ha avuto restrizioni, il mantovano è la zona dei macelli. (OglioPoNews)

Proseguono gli interventi per la prevenzione dei rischi di contagio e diffusione della peste suina africana, aggravata dalla grande diffusione dei cinghiali, negli allevamenti dell'Emilia - Romagna.... (Virgilio)

Firmata nel primo pomeriggio di lunedì e pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale, è una prima boccata d’ossigeno per un comparto da tempo schiacciato ai limiti della sopravvivenza l’ordinanza emanata dal Commissario straordinario alla Psa, Giovanni Filippini. (La Provincia di Cremona e Crema)