Peste suina, si allarga la zona critica: “Stop alle doppiette in 21 Comuni”

Continua ad estendersi nel Biellese la zona cuscinetto per l'emergenza della peste suina africana. Ai primi 13 comuni finiti nella zona di restrizione I (Castelletto, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gifflenga, Massazza, Mottalciata, Roppolo, Salussola, Villanova Biellese, Viverone e Zimone) martedì se ne sono aggiunti altri 8: Benna, Brusnengo, Candelo, Cossato, Lessona, Masserano, Sostegno, Verrone… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

A causa della peste suina, sono stati abbattuti centinaia di migliaia di animali, ma cosa sta facendo il Governo al riguardo? Vediamolo insieme. Come sappiamo, la peste suina africana è un’infezione virale, che colpisce sia i suini domestici che quelli selvatici. (lentepubblica.it)

È quanto afferma la Coldiretti Lombardia, sulla base dei dati del bollettino nazionale, nel commentare la nuova ordinanza del Commissario straordinario alla Peste Suina Africana. (CremonaOggi)

Per contrastare il fenomeno sono stati ridotti i turni di lavoro nei macelli, ma nonostante questo il settore ha già perso un miliardo e il prezzo dei salumi è salito. La peste suina continua a preoccupare: il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida l’ha definita “una vera e propria pandemia”. (Sky Tg24 )

Il fatto che per il momento sia ristretto a determinati territori, grazie soprattutto ai necessari interventi da parte delle istituzioni, fa in modo che la notizia sparisca di tanto in tanto. A livello nazionale se ne parla a intermittenza, ma ciò non vuol dire che il problema sia svanito, anzi. (QuiFinanza)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

ROMA – “Finalmente i nostri appelli vengono ascoltati. A fronte di una scarsa reattività della politica nazionale e regionale, registriamo con enorme piacere l’approvazione di una mozione, all’unanimità, da parte del Comune di Lodrino in provincia di Brescia che si impegna a decinghializzare il territorio Comunale. (Agricultura.it)