Peste suina, si allarga la zona critica: “Stop alle doppiette in 21 Comuni”

Continua ad estendersi nel Biellese la zona cuscinetto per l'emergenza della peste suina africana. Ai primi 13 comuni finiti nella zona di restrizione I (Castelletto, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gifflenga, Massazza, Mottalciata, Roppolo, Salussola, Villanova Biellese, Viverone e Zimone) martedì se ne sono aggiunti altri 8: Benna, Brusnengo, Candelo, Cossato, Lessona, Masserano, Sostegno, Verrone… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

In Italia sono stati registrati dei casi di focolai. L'infettivologo rassicura: «Non è pericoloso per l'uomo che non possiede recettori per questo virus e quindi non può esserne contagiato» (Centropagina)

Contributi fino al 70% delle spese ammissibili per costruire recinzioni, piazzole di disinfezioni e altre misure utili a contrastare la diffusione della malattia (Terra è vita)

Anzi si chiedevano in quali territori fossero venute meno le restrizioni: «tu sai dov’è successo?», la domanda nelle chat. Cia e Coldiretti dicevano di non saperne nulla. (La Repubblica)

Psa: zone di restrizione, ora i capi si possono spostare

Il comparto delle carni di maiale al momento tiene, nonostante la peste suina perché la comunicazione è risultata efficace. Se Cremona, specie su Crema, ha avuto restrizioni, il mantovano è la zona dei macelli. (OglioPoNews)

Proseguono gli interventi per la prevenzione dei rischi di contagio e diffusione della peste suina africana, aggravata dalla grande diffusione dei cinghiali, negli allevamenti dell'Emilia - Romagna.... (Virgilio)

Firmata nel primo pomeriggio di lunedì e pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale, è una prima boccata d’ossigeno per un comparto da tempo schiacciato ai limiti della sopravvivenza l’ordinanza emanata dal Commissario straordinario alla Psa, Giovanni Filippini. (La Provincia di Cremona e Crema)