Maggio arriva tra pioggia e nuvole

Temperature massime in aumento, ma per le giornate di pieno sole si dovrà ancora attendere. Colpa della profonda “saccatura“ che si estende sull’Europa occidentale e richiama correnti umide e miti dal Mediterraneo. È ancora un meteo in chiaroscuro quello che ci aspetta per i prssimi giorni, con qualche timido segnale di rialzo delle temperature e la pioggia in agguato sui cieli della Lombardia. (foto Mauro Montalbetti su “Oggi nel Varesotto“) Secondo il Centro geofisico prealpino lunedì giornata abbastanza soleggiata salvo nuvolosità irregolare su Piemonte e Lombardia occidentale dove non è esclusa qualche rara goccia. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo un 25 aprile freddo e incerto specialmente al Centro-Nord, gli occhi sono puntati sulle condizioni atmosferiche previste per la Festa del lavoro, mercoledì 1° maggio, giornata in milioni di italiani di sposteranno per la classica gita fuori porta ma anche (i più fortunati) per un lungo ponte fino a domenica 5 maggio. (ilGiornale.it)

Da venerdì rimonta il bel tempo e il fine settimana, con tutte le incertezze di una previsione non a breve, si preannuncia soleggiato e con massime e minime più consone alle stagione. (IL GIORNO)

Le previsioni meteo indicano un miglioramento per Lunedì 29 e Martedì 30 su tutto il territorio nazionale, con un conseguente aumento delle temperature, ⁣che ‍si prevede superino le medie ​stagionali. (Meteo Giornale)

Da un lato un ciclone collocato tra la Penisola Iberica e la Gran Bretagna che spingerà correnti d’aria umida ed instabile verso il Mar Mediterraneo. Scopriamo insieme quali saranno le zone più colpite. (MeteoGiuliacci)

– La settimana appena iniziata non sarà tranquilla dal punto di vista meteo: questa fase della Primavera sarà infatti guastata da nuove perturbazioni destinate a portare tanta pioggia su buona parte dell’Italia. (Agenzia askanews)

Nella parte centrale della settimana le correnti proverranno da Sud e saranno piuttosto instabili su tutto il Nostro Paese. Le temperature tenderanno ad abbassarsi leggermente e oscilleranno attorno ai valori medi stagionali. (METEO.IT)