La comunità indiana si mobilita per Satman

Approfondimenti:
Migranti Morti sul lavoro

Alle tre del pomeriggio, il piazzale assolato delle autolinee a Latina si riempie di indiani sikh che arrivano a piedi, in gruppi, con i bus da Aprilia e Cisterna, da Sabaudia e Terracina, o da soli con le biciclette che utilizzano per andare al lavoro. La comunità indiana del Lazio si è mobilitata in massa per ricordare Satnam Singh, il loro concittadino lasciato morire «anche dissanguato», come si legge nell’autopsia dei medici dell’ospedale San Camillo di Roma, dopo che un macchinario avvolgi-plastica gli ha tranciato il braccio e schiacciato le gambe. (il manifesto)

Su altre testate

La morte atroce di Satnam Singh - lavoratore deceduto a Latina dopo essersi ferito ad un braccio e abbandonato dal datore di lavoro dinanzi alla sua abitazione - continua inevitabilmente a far discutere e riflettere. (Il Capoluogo)

Tutto quello che è successo dopo è cronaca: le manifestazioni in strada con cinquemila persone davanti alla procura di Latina, i giorni di lutto indetti dal comune della città, il permesso di soggiorno concesso alla moglie di Satnam Singh ora che è rimasta vedova. (Vanity Fair Italia)

Domani venerdì 28 giugno a partire dalle 18 fino alle 20:30 a Viterbo, a piazza della Repubblica il sit-in per Satnam Singh. Caporalato, sindacati in piazza per Satnam Sing. (ilmessaggero.it)

Meloni ricorda Satnam Singh alla Camera. A Salvini e Tajani: "Raga’ alzateve pure voi"

La morte di Satnam Singh a Latina riaccende il dibattito sullo sfruttamento dei lavoratori migranti. Ma esistono anche esempi virtuosi Si torna a parlare – ma si smetterà presto – dello sfruttamento dei lavoratori migranti nell’agricoltura. (LA NOTIZIA)

'Ragà, alzatevi pure voi'. (Adnkronos)

Il discorso della premier: "Atteggiamento schifoso del suo datore di lavoro. Questa è l'Italia peggiore che lucra sulla disperazione". Tajani su X: "Rilasciati i visti d’ingresso in Italia per la sorella di Soni, la cognata di Singh" (Sky Tg24 )