Maltempo, forti precipitazioni nel levante savonese: torrenti in piena nel genovese

Liguria. In queste ore il temporale forte, organizzato e stazionario che nella notte ha colpito il levante genovese continua a insistere nell'area tra il savonese e il ponente genovese, in particolare sull'entroterra. Sono caduti 97 mm in un'ora a Campo Ligure e 81, sempre in un'ora, a Rossiglione. Forti piogge anche nell'albenganese, dove al momento non vengono segnalate particolari criticità. Al momento il temporale si sta spostando verso nord est ed è in fase di attenuazione, ma sta per transitare sulla regione il fronte perturbato, in movimento da ovest verso est, che insisterà soprattutto su centro e levante della Liguria. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella notte, a seguito del violento temporale che si è abbattuto su Genova, nella zona del quartiere di Borzoli è esondato il rio Fegino, causando disagi ed allagamenti. In poche ore gli accumuli hanno superato i 100mm in centro città e accumuli anche oltre i 200mm nelle aree interne. (La Stampa)

Come si vede dal misuratore presente sul lato del sottopasso, che scorre sotto la dismessa ferrovia, l'acqua in questo punto si è raccolta fino a sfiorare il mezzo metro. Dal comune di Sarzana, al confine con quello di Santo Stefano, viene segnalato l'allagamento del sottopassaggio di Via Boettola, a breve distanza dall'intersezione con la Statale della Cisa. (CittaDellaSpezia)

“Abbiamo un po' di criticità – sottolinea l'assessore alla Protezione civile Stefano Torri – fra le 12 e le 14 abbiamo avuto circa due ore di precipitazioni molto intense che anno allagato i sottopassi e hanno gonfiato il reticolato minore dei canali. (CittaDellaSpezia)

Liguria, allagamenti e frane in valle Stura, vento con raffiche a 100 km/h e rivi a livello di guardia anche nel Ponente genovese

Nel Genovese: Carasco, Chiavari, Cogorno, Lavagna, Leivi e San Colombano Certenoli. foto id="456248" (CittaDellaSpezia)

Qui di seguito le chiusure dell’allerta in corso: Nella zona B (Genova-Savona e fascia costiera) la chiusura è spostata alle 21 (Pianetagenoa1893.net)

A Campo Ligure sono caduti 82,4 millimetri di pioggia in un’ora: l’allerta meteo in Liguria sta registrando la crisi di diversi bacini, già nella fase prefrontale della perturbazione. (La Repubblica)