Quando si abbasseranno i tassi dei mutui nel 2024?

QuiFinanza ECONOMIA

La Banca Centrale Europea (Bce) sta valutando seriamente l'opportunità di abbassare i tassi di interesse già dalla prossima settimana. L'annuncio è arrivato da Philip Lane, membro del Comitato esecutivo della Bce, in un'intervista rilasciata al Financial Times. Lane ha sottolineato che, a meno di grandi sorprese, l'attuale quadro economico è sufficientemente positivo da giustificare una riduzione delle restrizioni monetarie. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Le evoluzioni dei mercati monetari rendono la scelta del tasso fisso sensibilmente più conveniente rispetto al variabile nel caso dei mutui per la casa. In previsione dell’atteso taglio dei tassi d’interesse da parte della Bce, che potrebbe portare ad un risparmio tra i 324 e i 708 euro l’anno per chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile dal valore di 200 mila euro, qual è l’opinione di alcune delle principali banche della regione? (Gazzetta di Modena)

Secondo quanto rilevato dall’Abi, in aprile il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni in Italia è diminuito al 3,67% rispetto al 3,79% di marzo 2024 e al 4,42% del dicem… Prosegue il calo dei tassi dei mutui. (La Stampa)

Infatti, il calo dei tassi di interesse su prestiti personali e cessione del quinto di stipendio e pensione spinge le famiglie della Sicilia, come del resto d’Italia, a fare lavori di ristrutturazione di casa o a comprare elettrodomestici, mobili, dispositivi elettronici, auto, moto o una barca. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Una ipotesi che sembra ormai scontata dai mercati alla luce delle ultime dichiarazioni dei vertici della Banca centrale europea che hanno confermato l’intenzione dell’istituto di Francoforte a procedere con un intervento di politica monetaria espansiva. (ilmessaggero.it)

Negli ultimi anni, il mercato immobiliare ha visto oscillazioni significative nei tassi di interesse sui mutui. Questa situazione di incertezza ha influenzato direttamente la vita di chi ha acquistato una casa con un mutuo o ha intenzione di farlo nei prossimi tempi. (DesignMag)

La sessione estiva di calciomercato si prospetta molto intensa per il Napoli, visto che i dirigenti dovranno effettuare numerose operazioni. Inoltre gli ultimi giorni sono stati già piuttosto importanti, visto che è stata confermata la volontà di Giovanni Di Lorenzo di cambiare aria. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)