Il Papa: non lasciamo da soli gli anziani

Vatican Media «Il nostro futuro dipende molto da come nonni e nipoti impareranno a vivere insieme»: sono chiare le parole pronunciate ieri, 28 luglio, da papa Francesco al termine della consueta preghiera domenicale dell'Angelus in piazza San Pietro. Un monito pronunciato nel contesto della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, dedicata al tema «Nella vecchiaia non abbandonarmi», che è tratto da un versetto del Salmo 71. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questa IV Giornata Mondiale dedicata a loro, scrive il papa, “non facciamo mancare la nostra tenerezza ai nonni e agli anziani delle nostre famiglie, visitiamo coloro che sono sfiduciati e non sperano più che un futuro diverso sia possibile. (Toscanaoggi.it)

I nostri nonni e le persone anziane rappresentano le radici e la memoria storica delle nostre comunità. Auguri a tutti i nonni, «Custodi di saggezza ed esperienza» (Termoli Online)

Secondo i vescovi italiani «occorre fare in modo che ognuno sia attivo nel suo contesto di vita e che si consideri parte di una comunità che sa prendersi cura di chi è nel bisogno». La Chiesa si adopera in tutto il mondo per far nascere e animare luoghi e contesti comunitari in cui la terza età venga valorizzata e nei quali, al contempo, venga fornito supporto fisico e psicologico. (corriereadriatico.it)

Nonni e anziani: Papa, non abituiamoci ad abbandonarli

«Dio ha scelto ciò che è debole per confondere i forti. Con questa parola contenuta nella prima Lettera ai Corinzi, di cui sono portatori i nonni, le nonne e tutte gli anziani e che è riassunta nella Croce del Signore, il vescovo Maurizio ha voluto manifestare la sua vicinanza agli anziani, ai ragazzi della Fondazione Danelli e a quanti ieri pomeriggio hanno preso parte alla Santa Messa da lui celebrata nella cappella dell’Istituto Figlie di Sant’Anna, casa di accoglienza Rosa Gattorno. (Il Cittadino)

L'amministrazione comunale ha pensato di promuovere alcune iniziative e interventi per la socializzazione e l'aggregazione delle persone anziane Civitavecchia – Antonella Maucioni (Tuscia Web)

L’abbandono degli anziani è, infatti, una triste realtà alla quale non dobbiamo abituarci> > . Lo ha detto Papa Francesco subito dopo la recita dell’Angelus. (Toscanaoggi.it)