Salva casa, tetti, terrazzi, impianti, metrature: tutti i passi (e i costi) per mettersi in regola

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Stime presentate alla vigilia dell’emanazione del decreto Salva casa, il decreto legge 69/24 convertito poi nella legge 105/24, facevano ammontare addirittura all’80% la quota di immobili che presentano abusi edilizi più o meno gravi. Un dato che appare molto elevato ma verosimile se si considera che in Italia, secondo gli ultimi dati Cresme-Istat ogni 100 case costruite regolarmente ce ne sono altre 15 del tutto fuorilegge. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Manzione, relatore A. Primi orientamenti del giudice amministrativo sull’applicazione della legge Salva casa (105/2024) alle procedure pendenti, cioè alle contestazioni in corso. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Ne avevo scritto già in aprile all’epoca delle prime notizie sull’annullamento delle norme urbanistiche regionali col relativo rischio per molti cittadini piemontesi di diventare “abusivi”, ma il presidente Cirio mi smentì a mezzo stampa. (Cuneodice.it)

76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare. A cura di: Graziano Castello (Legislazione Tecnica)

Il Decreto Salva Casa consente, a determinate condizioni, il recupero dei sottotetti, nei limiti e secondo le procedure previste dalla legge regionale, anche quando l'intervento di recupero non consenta il rispetto delle distanze minime tra gli edifici e dai confini (ingenio-web.it)

Stampa (Salernonotizie.it)

Decreto che ad oggi non è stato ancora emanato, lo aveva previsto il Dlgs "Scia due" (Dlgs 222 del 2016) assegnando al ministero 90 giorni per l'adozione. Si tratta di facilitazioni che dovrebbero valere fino all'emanazione del Dm Salute cui è affidato il compito di delineare i requisiti igienico-sanitari di carattere prestazionale degli edifici. (professioneArchitetto)