Inflazione all’1,3%, per famiglie 400 euro in più l’anno

Inflazione all’1,3%, per famiglie 400 euro in più l’anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Daily Verona Network ECONOMIA

A luglio, l'inflazione in Italia è risalita all'1,3%, spingendo le associazioni dei consumatori a lanciare l'allarme sui rincari che potrebbero costare alle famiglie italiane fino a 400 euro in più all'anno, soprattutto nel settore turistico. A luglio, l’inflazione, che era rimasta stabile allo 0,8% da aprile, è risalita all’1,3%. Sebbene sia ancora uno dei tassi più bassi dell’Eurozona, con la Germania e la Francia al +2,3% e la Spagna al 2,9%, questa crescita ha spinto le associazioni dei consumatori a lanciare un allarme: i rincari potrebbero costare alle famiglie italiane fino a 400 euro l’anno. (Daily Verona Network)

La notizia riportata su altri giornali

La risalita dell’inflazione si deve in primo luogo all’accelerazione su base tendenziale dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (da +3,5% a +11,7%) e all’attenuarsi della flessione degli Energetici non regolamentati (da -10,3% a -6,0%), spiega l’Istat. (Corriere della Sera)

DONA ORA (Aduc)

L’inflazione, ferma da aprile allo 0,8%, a luglio torna a salire all’1,3% in Italia. Resta comunque uno dei tassi più bassi dell’Eurozona. In Germania e Francia risale al +2,3% e in Spagna al 2,9%. (quoted business)

Vacanze ed energia: sale l'inflazione

Il Codacons segnala un incremento della spesa annuale per le famiglie italiane di circa 426 euro, e fino a 534 euro per quelle con due figli, attribuendo questo rialzo principalmente ai costi nel settore turistico, che ha visto un aumento significativo dei prezzi. (LA STAMPA Finanza)

Introduzione (Sky Tg24 )

Leggi tutta la notizia (Virgilio)