Sciame sismico in Toscana: nuova scossa all’alba, paura a Firenze

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InMeteo INTERNO

La scossa si è verificata a una profondità di 9 km.

Il terremoto è stato avvertito distintamente nell’area epicentrale e anche nella città di Firenze, in particolare nei quartieri meridionali.

Prosegue lo sciame sismico nel fiorentino: una nuova scossa di magnitudo superiore rispetto a quelle registrate in tutta la giornata di ieri si è verificata oggi 10 Maggio verso l’alba, alle ore 5:51.

Il sisma è stato di magnitudo 3.3 e ha avuto epicentro a 4 km da Impruneta, fulcro dello sciame sismico che perdura da giorni. (InMeteo)

Su altri giornali

Una cosa secondo me importante da sottolineare è che si tratta di fenomeni che sono coerenti con la sismicità di questa zona“ MeteoWeb. A seguito della scossa di terremoto magnitudo 3.3 verificatasi questa mattina alle 05:51 con epicentro a Impruneta, “abbiamo allertato a titolo precauzionale le sedi della Protezione Civile metropolitana e della Protezione Civile comunale in modo da poter ricevere tutte le segnalazioni, che fino ad ora non sono state particolarmente numerose. (MeteoWeb)

E Selvaggia Lucarelli racconta la storia del fratello. cronaca. Racconta che suo fratello appena nato è morto per una distrazione di adulti ma afferma: Non bisogna giudicare i genitori, il confine è labile (OK!Mugello )

Le scosse strumentali. L’INGV ha rilevato nelle prime ore di oggi, 10-5-2022, anche una serie di scosse strumentali. Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 in provincia di Firenze, è la zona “teatro” della sequenza sismica: cosa sta succedendo. (Centro Meteo italiano)

"L’area a cavallo tra San Casciano e Impruneta – ha detto ancora il professor Coli - è una delle zone sismogenetiche della Toscana La zona presenta un rischio sismico moderato, anche se è proprio da uno dei terremoti partiti dal Chianti, quello del 1895 derivarono i maggiori problemi per la città di Firenze (LA NAZIONE)

La prima, alle 5.51 di stanotte di magnitudo 3.3 è stata percepita in maniera forte nella zona interessata, arrivando ad essere sentita anche nel senese. La seconda, alle 6.19, è stata più lieve (magnitudo 2.2) anche se con meno in profondità. (RadioSienaTv)

La zona è la stessa dove il 3 maggio sono state avvertite due scosse, una di magnitudo 3.7 e una di 3.4, e da allora è proseguito uno sciame sismico. L’epicentro è stato localizzato nel comune di Impruneta, a una profondità di 9 km. (Blitz quotidiano)