Daniele Capezzone, voto in Austria: "Uno su 3 per loro è nazista", il protocollo del giornalista di sinistra

Eccoci al nostro appuntamento quotidiano con "Occhio al Caffè", la rassegna stampa politicamente scorrettissima curata da Daniele Capezzone, direttore editoriale di Libero. "Sono essenzialmente quattro i temi che oggi trovate sui giornali. Per un verso Israele con l'avvio delle operazioni di terra in Libano. E anche però una mossa intelligente, sofisticata, di Benjamin Netanyahu. Evocavamo ieri su Libero in discorso di Ronald Reagan nel 1987 a Berlino, signor Gorbaciov butti giù quel muro. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per la formazione di un nuovo esecutivo, però, ad avere più opzioni potrebbe essere il Partito Popolare, secondo arrivato con il 26,5%, forse in grado di costruire un polo anti-nazionalisti (Sky Tg24 )

La vittoria elettorale della Fpoe è particolarmente negativa per i lavoratori, perché è il partito dell’ala ultrareazionaria e nazionalista tedesca del grande capitale austriaco, da cui riceve anche sostegno finanziario e mediatico. (il manifesto)

«Buon giorno, sono Herbert Kickl, sono alto 172 centimetri e peso 63 chili. Sembra quasi che egli sia stupito da se stesso, lui che scriveva i discorsi di Jörg Haider o faceva il manager delle campagne di Heinz-Christian Strache e ora è al comando di un partito, che ha portato in alto dove non era mai stato. (Corriere della Sera)

Solo in Italia la destra vince e poi governa (grazie al Cavaliere)

Nel caso della Germania il partito vincente è Alternative für Deutschland (AfD), nel caso austriaco è il Partito della libertà (FPÖ), una formazione euroscettica che 25 anni fa, quando era guidata da Jörg Haider, ebbe a creare non pochi problemi a Bruxelles. (ilmessaggero.it)

Oggi in Austria è un «lunedì blu», il colore associato al partito di estrema destra del Fpö, e «ci impegneremo a trasformare il 29% dei consensi in una realtà politica in questo Paese»: la sfida del leader Herbert Kickl, uscito vincitore dalle elezioni generali di ieri, è lanciata. (Corriere del Ticino)

E' accaduto in Francia, quindi in una regione della Germania, e ora anche in Austria. Tre paesi diversi, ma lo stesso risultato politico: l'estrema destra ottiene risultati brillanti alle elezioni, talvolta diventa anche primo partito, ma vede un muro invalicabile tra se stessa e il governo della nazione. (Il Dubbio)