Cenere, ordinanza di Trantino: niente cicli e motocicli per due giorni

Prosegue la raccolta dei sacchetti di sabbia vulcanica CATANIA – Alla luce della copiosa nuova ricaduta di cenere vulcanica nel perimetro urbano, il sindaco Enrico Trantino ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In risposta all'evento, è stata disposta la chiusura dell’aeroporto di Catania, con la conseguente sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza e numerosi disagi. L'Etna, il vulcano più alto d'Europa, è tornato a farsi sentire con una nuova e intensa eruzione. (La Gazzetta dello Sport)

Sta riaprendo per fasi l’aeroporto di Catania, dopo che l’eruzione dell’Etna iniziata ieri sera aveva costretto la Società aeroporto Catania (Sac) – che gestisce lo scalo – alla chiusura. «Dato l’abbassamento delle attività vulcaniche – scrive Sac in una nota – comunichiamo la riapertura per fasi dello scalo in relazione alle attività di bonifica necessarie per l’agibilità delle infrastrutture». (MeridioNews - Edizione Sicilia)

L'intensa attività nella giornata di martedì 23 luglio 2024 ha portato allo spargimento di fitta coltre di cenere per un raggio di diversi chilometri con sospensione di tutti i voli in partenza ed arrivo dall'aero... (Panorama)

Etna erutta, sospesi tutti i voli sull’aeroporto di Catania

Il volo di Ryanair da Bucarest a Catania, l’EasyJet da Londra, l’EasyJet da Lione, l’Eurowing da Colonia e da Varsavia, il Ryanair da Santiago di Compostela, Japan Airlines da Oulu, Vueling da Barcellona, Latam Airlines da Barcellona, l’Iberia da Barcellona, Vueling da Barcellona, iI Qatar Airways cargo da Barcellona. (Giornale di Sicilia)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Intensa attività dell’Etna. La forte attività stromboliana dal cratere voragine, dopo le 4 di questa mattina si è evoluta in una fontana di lava. (TV2000)

La Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (Il Sole 24 ORE)