Autonomia differenziata: il punto di Corrado Formigli
Breve conversazione con una nipote ventiquattrenne appena laureata in medicina in Germania: mi spiega che a breve inizierà sei anni di specializzazione e verrà pagata all’incirca il doppio di una specializzanda italiana (aggiungiamo poi che lassù i fondi per la specializzazione ci sono). La chiacchierata avviene mentre mi rigiro tra le mani una pagina di giornale recante notizie sull’ultimo assalto a un pronto soccorso pubblico di Foggia: minacce e botte al personale sanitario, incursioni di balordi e mafiosi in corsie trasformate in saloon. (Elle)
Ne parlano anche altri media
"E' una giornata importante, soprattutto è importante che la prossima primavera sia una primavera nella quale i cittadini italiani possano esprimersi direttamente, votando per referendum, da questo contro l'autonomia differenziata a quello sulla cittadinanza, leggendo la rassegna stampa di oggi mi sembra che questi referendum diano fastidio a molti, facciano un pò paura, si comincia a dire addirittura che sono troppi. (il Giornale)
Roma, 26 set. Lo ha detto il leader di Cgil, Maurizio Landini nel giorno in cui il Comitato referendario per l'abrogazione della legge sulla Autonomia differenziata è arrivato a piazza Cavour a Roma ha consegnato in Corte di Cassazione oltre 1 milione e 300mila firme per il quesito referendario contro la legge Calderoli. (il Dolomiti)
Lo rende noto il Comitato provinciale, formato da Cgil e Uil, associazioni e movimenti del territorio, partiti come PD, M5S, Sinistra Italiana, Azione e Italia Viva. Sono 12000 le firme raccolte a Caserta e provincia a sostegno della campagna referendaria contro la legge sull’autonomia differenziata. (anteprima24.it)
"E' una giornata importante, soprattutto è importante che la prossima primavera sia una primavera nella quale i cittadini italiani possano esprimersi direttamente, votando per referendum, da questo contro l'autonomia differenziata a quello sulla cittadinanza, leggendo la rassegna stampa di oggi mi sembra che questi referendum diano fastidio a molti, facciano un pò paura, si comincia a dire addirittura che sono troppi. (Il Sole 24 ORE)
Questa mattina il Comitato Promotore per il referendum abrogativo della legge 86/2024 sull’autonomia differenziata ha depositato le firme raccolte, che ammontano a 1.291.488. Di queste 553.915 sono state apposte per via digitale sull’apposita piattaforma, mentre 737.573 sono state raccolte manualmente ai banchetti sui moduli vidimati. (Vita)
In realtà è stata una legge ordinaria che è andata a declinare una previsione costituzionale, che per altro ha fatto il centrosinistra nel 2001. Noi non possiamo invocare la Costituzione solo quando ci fa comodo”. (OglioPoNews)