Maltempo in Calabria: esonda un torrente, isolato un Comune. Situazione critica a Lamezia Terme
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per oggi l’allerta in Calabria è declassata da arancione a gialla, ma tra Catanzaro e Lamezia Terme il maltempo non sembra voler mollare la presa. A causa dell’esondazione di un torrente, il Comune di Maida, nel catanzarese, è rimasto isolato a causa dell'esondazione di un torrente, ma forti criticità si registrano al momento soprattutto nell’area di Lamezia Terme. Nella notte, attorno alle 4, nuove squadre dei vigili del fuoco sono state mandate in zona dai comandi di Cosenza e Crotone, più le unità SAF Fluviali che con a bordo di gommoni stanno tentando di raggiungere alcune abitazioni rimaste isolate. (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Stanziati 2,8 milioni di euro dal Fondo di riserva per le spese impreviste del bilancio regionale per effettuare, nel più breve tempo possibile, gli interventi ritenuti indispensabili per rimuovere le situazioni di pericolo e ripristinare lo stato dei luoghi colpiti dai fenomeni meteorologici avversi del 19 e del 20 ottobre 2024. (Grandangolo Agrigento)
Stato di emergenza regionale per le zone della Sicilia colpite gravemente dagli eventi alluvionali degli ultimi due giorni. Lo ha deliberato la giunta di governo convocata con urgenza per questo pomeriggio dal presidente della Regione, Renato Schifani. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Palermo- La Regione delibera lo stato di emergenza e mette sul piatto quasi 3 milioni di euro per gli interventi urgenti necessari a fare fronte alle situazioni più critiche generate dagli ultimi tre giorni di maltempo. (Tempo Stretto)
“Le eccezionali condizioni meteo avverse che dalla serata di ieri stanno interessando la Calabria – è scritto in un comunicato – hanno provocato l’interruzione di due arterie viarie a causa dell’acqua proveniente dai terreni e strade circostanti. (Quotidiano online)
PALERMO – Stato di emergenza regionale per le zone della Sicilia colpite gravemente dagli eventi alluvionali degli ultimi due giorni. Per i danni nelle zone colpite dell'alluvione del 19-20 ottobre. Lo ha deliberato la Giunta convocata d'urgenza dal presidente Renato Schifani (Dire)
CATANZARO (ITALPRESS) – “La Calabria in queste ore è particolarmente colpita dagli effetti delle condizioni meteorologiche avverse. Sono centinaia gli operatori in campo per monitorare l’evolversi della situazione insieme al direttore della Protezione Civile regionale, ai sindaci, ai tecnici e agli altri uffici di competenza. (OglioPoNews)