Fiumi esondati, case evacuate: da Catania a Licata il maltempo flagella la Sicilia

Fiumi esondati, case evacuate: da Catania a Licata il maltempo flagella la Sicilia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

Fiumi esondati, case evacuate, cittadini tratti in salvo dai vigili del fuoco. E’ il primo bilancio dell’ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia. A Licata, nell’Agrigentino, è esondato il fiume Salso. La protezione civile e i vigili del fuoco hanno disposto l'evacuazione urgente di tutte le abitazioni vicine. Alcuni automobilisti, sorpresi dall'acqua, si sono rifugiati sui tetti delle vettur… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La situazione più grave si è registrata nell’area ex Montecatini, dove i volontari di Procivis e Guardia Costiera Ausiliaria sono ancora impegnati nell’utilizzo di pompe per aspirare l’acqua che ha allagato l’intero quartiere. (Qui Licata)

Un pompiere si è calato dall'alto, ha imbracato e issato l'uomo, portandolo in salvo. (La Repubblica)

Il fiume Salso è esondato in più punti a Licata, nell’Agrigentino per la pioggia caduta copiosa in quell’area. Alcune persone per mettersi in salvo sono salite sui tetti delle auto e i vigili del fuoco sono al lavoro per soccorrerli. (BlogSicilia.it)

Esondazione del fiume Salso a Licata: cinque persone salvate, una era bloccata sul tetto - VIDEO

È stata una giornata drammatica quella di ieri in Sicilia e solo per la prontezza dei vigili del fuoco a Licata, in provincia di Agrigento, non c’è scappato il morto. Licata — Prima la grande sete, poi tanta acqua, troppa e tutta insieme. (La Repubblica)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Vvf (Il Sole 24 ORE)

L’elicottero dei vigili del fuoco «Drago 146», del reparto volo di Catania, è intervenuto a Licata a supporto delle squadre di terra dei pompieri. Da contrada piana Bugiades il corso d’acqua ha invaso gran parte della città e, in particolare, il quartiere «Africano» e piazza Gondar. (Gazzetta del Sud)