Stellantis, stop alla Fiat 500e: in 1.300 a casa da lunedì 2. Ecco perché (e fino a quando)

Stellantis, stop alla Fiat 500e: in 1.300 a casa da lunedì 2. Ecco perché (e fino a quando)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca ECONOMIA

Anticipato da TorinoCronaca - è arrivato: Mirafiori si ferma per tutto il mese di dicembre. Il motivo? Il mercato delle auto elettriche, che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori, è crollato. Lo stabilimento riaprirà solo nel 2025, ma ancora da capire con quali modalità. La comunicazione del Gruppo ai sindacati è arrivata proprio oggi. Le Carrozzerie, dove viene prodotta la Fiat 500e, si fermano dal lunedì al 17 dicembre, cui poi seguirà la chiusura collettiva dell’impianto dal 18 dicembre al 5 gennaio "frutto di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno". (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altre testate

L'azienda ha spiegato che la decisione è dovuta "alla persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche in svariati mercati europei che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori e di vetture del settore del lusso in alcuni paesi extraeuropei come Cina e Stati Uniti". (La Repubblica)

Tuttavia, come riferisce il Corriere della sera, qualcuno ha già ricevuto un bel regalo di Natale: un aumento della busta paga tra il 4 e il 12%, fino a un massimo di 5mila euro. Molti degli operai sono da tempo in cassa integrazione, gli stipendi di quasi 2.800 lavoratori superano a stento i mille euro al mese. (il Giornale)

La probabile ripresa però potrebbe essere soltanto dal 13 gennaio Motivo: scarsa domanda per la 500 elettrica in Italia e in altri mercati chiave in Europa come la Germania. (Milano Finanza)

FIM-CISL: “Molto negativo l’approccio di Stellantis a Mirafiori”

L’azienda ha comunicato ai sindacati la sospensione della produzione nello stabilimento fino al 5 gennaio 2025 per l’assenza di ordini della 500 elettrica, l’unica vettura assemblata nello storico impianto torinese. (Il Fatto Quotidiano)

Questi mesi sono stati e continuano a essere un vortice di buone e cattive (meglio dire pessime) notizie per i lavoratori Stellantis. Circa 50 lavoratori dello stabilimento di Mirafiori, a Torino, infatti si trovano a rischio di licenziamento. (ClubAlfa.it)

La motivazione alla base di questa scelta risiede nella bassa redditività dei modelli prodotti, che non garantiscono un ritorno economico sufficiente a giustificare la continuazione della produzione”. (ClubAlfa.it)