Venezia, sequestrati due autovelox non a norma

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Autovelox illegali, multe che potrebbero essere annullate. Un'inchiesta della Procura di Cosenza, affidata alla Polizia Stradale, ha fatto scattare il sequestro degli autovelox T-Exspeed v 2.0, di cui due nel comune di Venezia. Gli accertamenti effettuati - secondo quanto reso noto - hanno consentito di appurare non solo la mancata omologazione ma anche l'assenza del prototipo del sistema di rilevamento, elementi indispensabili per accertare la legittimità delle violazioni rilevate da tali sistemi, di proprietà di società private che vengono date in noleggio a enti locali, con il rischio concreto di danno erariale nel caso di ricorso da parte di utenti a cui spesso i giudici aditi riconoscono oltre l'annullamento del verbale anche il risarcimento delle spese. (La Nuova Venezia)

Su altre fonti

Tutto è partito dall'operazione della Polstrada di Cosenza, mentre il provvedimento è stato emesso dal gip nell'ambito di un'attività d'indagine delegata dalla Procura di Cosenza a seguito di quanto emerso dagli accertamenti sulla "non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0 con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale, dislocate lungo la statale 107 e la provinciale 234 del territorio della provincia di Cosenza e la statale 106". (Liberoquotidiano.it)

Le indagini sono partite dalla Squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia stradale di Cosenza. "Una indagine lunga, complessa ed articolata, irta di ostacoli in considerazione della delicatezza della materia e delle implicazioni economiche che riguarda il settore" sottolineano gli investigatori. (TorinOggi.it)

(Adnkronos) – Autovelox considerato ‘illegale’, scatta il sequestro in tutta Italia. Dal Piemonte all’Emilia, dalla Puglia alla Sicilia, dalla Basilicata alla Calabria: nel mirino, in particolare, la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0 con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale. (CremonaOggi)

Autovelox illegali, sequestri in tutta Italia: da Venezia a Modena, ecco dove le multe potrebbero essere annullate

C’è anche il Comune di Carlentini tra gli Enti per i quali il Gip di Cosenza ha emesso provvedimenti per il sequestro dei misuratori di velocità denominati T-Exspeed v.2.0 con postazioni fisse per il rilevamento della velocità. (Siracusa News)

COSENZA. (Gazzetta di Modena)

Saranno tutti spenti e poi sequestrati gli autovelox considerati illegali, e cioè quelli non omologati e che non hanno un prototipo del sistema di rilevamento. (ilmessaggero.it)