Pirelli, stretta sui costi e focus sul segmento High Value

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Lo scorso anno Pirelli ha destinato a spese in R&S 232,5 milioni di euro (il 4,4% delle vendite), di cui 215,7 milioni destinati alle attività High Value.

E' anche stimata una riduzione del 10% dei costi a livello di prodotti, pari a 160 milioni.

La stessa posizione finanziaria netta è vista migliorare dai 3,5 miliardi del 2019 ai circa 3,3 miliardi del 2020 fino ai circa 2,5 miliardi del 2022.

Così nel 2022 Pirelli conterà 18 fabbriche (16 Car, 1 Premium Velo e la jv Moto in Indonesia). (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’insieme di questi programmi si tradurrà in una crescita netta complessiva dei volumi tra il 2019 e il 2022 pari a circa 5 milioni di pezzi. Quanto al programma di competitività dei costi, già avviato nel quarto trimestre 2019, prevede efficienze lorde pari a circa 510 milioni di euro (pari a circa l’11,5% del totale della base costi) nel periodo 2020-2022. (QuiFinanza)

Leggermente positivo l’andamento dei cambi (+0,3% nel 2019 rispetto alla guidance di cambi “stabili” nel corso dell’anno). In miglioramento il trend dei prezzi nel canale Ricambi nel quarto trimestre, rispetto al trimestre precedente, grazie agli aumenti di prezzi in Europa, Usa e Brasile. (PneusNews.it)

Pirelli presenta il piano al 2022: attesi ricavi a 5,8 miliardi Il gruppo chiude il 2019 con un fatturato in crescita del 2,5% a 5.323 milioni di euro. Il percorso al 2022, ha spiegato Tronchetti Provera, si snoda attraverso tre direttive chiave: competitività costi, sviluppo commerciale e innovazione tecnologica. (Il Sole 24 ORE)

I nuovi obiettivi strategici del gruppo guidato da Marco Tronchetti Provera sono stati illustrati ieri alla Bicocca dal top management di Pirelli. Nei prossimi tre anni verranno lanciate 20 nuove linee di pneumatici con l’obiettivo di rafforzare la quota Pirelli nel primo equipaggiamento. (Corriere della Sera)

Nessuno ha lo scudetto in tasca, spero che alla fine possa guadagnarlo qualcuno di nerazzurro, ma ognuna delle squadre deve fare uno sforzo". Marco Tronchetti Provera, numero uno di Pirelli, a margine della presentazione del piano industriale dell'azienda della Bicocca per il 2020-2022 ha parlato anche del momento dell'Inter, in corsa per lo Scudetto: "Inter ridimensionata dopo la sconfitta con la Lazio? (Tutto Juve)

A fine 2019 l’indebitamento netto di Pirelli era salito a 3,51 miliardi di euro, rispetto ai 3,18 miliardi di inizio anno, in conseguenza all’applicazione dei nuovi principi contabili. Il consensus degli analisti indicava un fatturato di 5,32 miliardi di euro. (SoldiOnline.it)