Epifania 2025: eventi, mercatini e le tradizioni che riscopriamo ogni anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Epifania, celebrata il 6 gennaio, è una delle festività più antiche e significative del calendario cristiano, segnando la manifestazione di Gesù Cristo al mondo. In Italia, questa ricorrenza è strettamente legata alla figura folcloristica della Befana, una vecchietta che, secondo la tradizione, porta doni ai bambini buoni e carbone a quelli meno obbedienti. Il termine “Epifania” deriva dal greco “epifàneia”, che significa “manifestazione” o “apparizione”. (StatoQuotidiano.it)
Ne parlano anche altri media
Cosa fare a Roma nel mese di gennaio? Ecco tutti gli appuntamenti in programma tra cultura, spettacoli e concerti. Sempre con un occhio alle nuove aperture, per restare aggiornati sulle ultime novità. (Grazia)
Un viaggio tra tradizione, folklore e innovazione: la magia della Befana a Piazza Navona offre mercatini natalizi, spettacoli e la celebre discesa della vecchina, regalando un’esperienza unica nel cuore di Roma. (Moveo)
Naso adunco e in sella alla tradizionale scopa la Befana è 'atterrata' a piazza Navona. (Adnkronos)
Primo lunedì dell'anno, ma anche ultimo giorno di festività natalizie prima del ritorno alla routine. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La Befana speciale dei vigili del fuoco di Catanzaro, distaccamento di Lamezia Terme, oggi ha fatto visita ai piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale San Giovanni Paolo II. Come da tradizione, la Befana è arrivata a bordo dell’autoscala dei vigili del fuoco, raggiungendo il piano dell’ospedale del reparto di pediatria. (Corriere di Lamezia)
A partire dalla mattina di domani 6 gennaio, dunque, prende vita un calendario di appuntamenti tra sacro e profano che puntellano da un capo all’altro la Capitale, fino al litorale (con il Presepe Vivente di Fiumicino). (Corriere Roma)