Il commissario Gentiloni teme ritorsioni dalla Cina dopo l'indagine Ue sulle auto elettriche
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Il commissario Gentiloni teme ritorsioni dalla Cina dopo l’indagine Ue sulle auto elettriche Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, ha detto di temere delle ritorsioni da parte della Cina dopo la decisione dell’Ue di aprire un’indagine contro i sussidi alle auto elettriche. A cura di Tommaso Coluzzi La Cina potrebbe reagire alle mosse dell'Unione europea, anche perché l'opinione della Commissione Ue su Pechino e sulla Via della Seta è nota da tempo. (Fanpage.it)
Su altri giornali
Auto elettriche cinesi. Ecco il nemico dell'Europa. Modelli provenienti dal colosso orientale con prezzi più bassi rispetto a quello delle controparti con passaporto occidentale. Un pericolo per i nostri costruttori, tanto da indurre - sotto pressione di vari governi - l'Unione Europea ad avviare un'indagine "anti-dumping", volta a fare chiarezza sui prezzi dei modelli importati da Pechino (Motor1 Italia)
La Commissione europea sta valutando l’ipotesi di imporre dazi più alti per le automobili importate dalla Cina per tutelare le case automobilistiche comunitarie, già impegnate nello sforzo di adeguarsi allo stop alle auto a diesel e benzina previsto per il 2035. (WIRED Italia)
I cimiteri di auto elettriche in Cina (Corriere della Sera)
L’UE avvierà un’indagine sui sospetti secondo cui la Cina ha concesso ingenti sussidi statali ai suoi produttori di auto elettriche, poiché l’Europa teme la capacità della propria industria di competere con i bassi prezzi della Cina. (MotoriSuMotori)
La scorsa settimana, durante un evento, un uomo d’affari ha improvvisamente tirato fuori il suo telefono per mostrarmi la sua esperienza con un taxi senza conducente nel centro di Pechino. Nel video, un robotaxi ha affrontato in modo impressionante una svolta attraverso diverse corsie di una strada trafficata. (Start Magazine)
Non solo al momento dell’utilizzo, ma durante tutto il ciclo produttivo, fino al completo riciclaggio, alimentando la virtuosa economia circolare. È chiaro a tutti che, nel lungo termine, i veicoli dovranno essere tutti ad “emissioni zero”. (ilmessaggero.it)