Viktor Orban fonda un nuovo gruppo al Parlamento europeo: “Sarà la destra più forte a Bruxelles”

Altri dettagli:
Ucraina

– Un nuovo gruppo al Parlamento europeo: questo l’annuncio del premier ungherese Viktor Orban di Fidesz, Herbert Kickl del Partito della libertà (Austria) e Andrej Babis di Ano (Repubblica ceca). “Una nuova alleanza politica formata da forze patriottiche che svolgono tutte un ruolo di primo piano nei loro paesi”, con l’obiettivo di “ridare all’Europa un futuro”: queste le parole di Kickl. Il ‘manifesto patriottico’ che sancisce la fondazione è stato firmato oggi a Vienna (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Parlando alla Tv Fpo, Orban ha invitato altri partiti a unirsi all'alleanza che, ha garantito, ''diventerà la rappresentanza più forte della destra europea all'interno del Parlamento europeo''. (il Fatto Nisseno)

Il leader della Lega Matteo Salvini è favorevole al gruppo patriottico nato oggi a Vienna su inziativa di Orbán, Kickl e Babis che puntano a gruppo unico estremista e sovranista a Strasburgo. (la Repubblica)

Da Vienna i tre esponenti hanno lanciato il “Manifesto patriottico”, e invitato, nel corso di una conferenza stampa diffusa sulla Fpo Tv altri partiti da aderire. – Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ha annunciato la volontà di formare un nuovo gruppo parlamentare europeo con il movimento populista Ano, dell’ex capo del governo e magnate ceco Andrej Babis e Herbert Kickl di Fpo, il partito di estrema destra austriaco. (Agenzia askanews)

Il "supergruppo" di Orban al Parlamento europeo. Salvini applaude: "Destre unite contro inciuci"

Una nuova alleanza politica sovranista, che «diventerà la rappresentanza più forte della destra europea all'interno del Parlamento europeo». (ilmessaggero.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

La destra al Parlamento europeo si fa in tre con la nascita (per ora solo annunciata) di un nuovo gruppo politico guidato dal premier ungherese Viktor Orban. Si chiamerà "Patrioti d'Europa" e per il momento ha raccolto le adesioni di Ano, il partito dell'ex primo ministro ceco Andrej Babis, e dell'Fpo, la formazione austriaca di destra di Herbert Kickl (EuropaToday)