Autonomia differenziata, c'è il sì della Camera. Forza Italia si spacca, Pd-M5S: referendum

Autonomia differenziata, c'è il sì della Camera. Forza Italia si spacca, Pd-M5S: referendum
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

Termina con un epilogo già scritto – ma pure con una lunga scia di polemiche, veleni e fibrillazioni – la lunga notte dell’Autonomia differenziata. Al mattino, dopo oltre otto ore di seduta fiume in notturna a Montecitorio, la riforma voluta e varata dal ministro leghista Roberto Calderoli per concedere più margini di manovra alle regioni che li richiederanno supera anche il secondo scoglio parlamentare e diventa legge. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

E' quanto si legge in un documento di lavoro della Commissione Ue sull'Italia redatto nell'ambito delle raccomandazioni sulle politiche economiche, sociali, occupazionali, strutturali e di bilancio, di cui l'ANSA ha preso visione e che è stato anticipato da Repubblica. (Tiscali Notizie)

ROMA. La battaglia per difendere l’unità del Paese è solo all’inizio. (La Stampa)

Festa alla Camera, Jacopo Morrone esibisce la bandiera della RomagnaMissing Credit Un simbolo dai molteplici significati, visto che la caveja aveva lo scopo primario di bloccare il giogo per evitare che appesantisse troppo il collo dei buoi. (il Resto del Carlino)

Critiche dell’Ue all’autonomia differenziata: “Rischi per la coesione e le finanze”. E possono aumentare “le disuguaglianze tra regioni”

La Commissione Ue boccia l'autonomia differenziata, proprio nel giorno in cui questa diventa legge: "L’attribuzione di competenze aggiuntive alle regioni italiane comporta rischi per la coesione e per le finanze pubbliche". (Il Giornale d'Italia)

"Il margine di crescita delle Regioni svantaggiate verrebbe premiato dall'efficienza. Altro che secessione dei ricchi. (Liberoquotidiano.it)

“Rischi per la coesione e le finanze pubbliche del Paese” e pericoli per “l’aumento delle disuguaglianze tra le regioni“. L’esecutivo dell’Ue lo scrive, nero su bianco, in un documento di lavoro della Commissione sull’Italia redatto nell’ambito delle raccomandazioni sulle politiche economiche, sociali, occupazionali, strutturali e di bilancio, anticipato dall’Ansa e da la Repubblica. (Il Fatto Quotidiano)