Il video dell'aereo che urta la pista con la coda durante il decollo: atterraggio d'emergenza a Malpensa

(Flightradar24) È stato costretto a un atterraggio di emergenza subito dopo il decollo l'aereo della compagnia cilena Latam partito lo scorso martedì 9 luglio da Malpensa in direzione San Paolo, Brasile. Il Boeing 777-300ER è rientrato con una procedura d’emergenza in aeroporto per i danni strutturali segnalati dopo aver urtato la pista con la parte inferiore della coda: quello che in gergo si chiama tail strike, prontamente registrato dalle telecamere di sorveglianza dello scalo lombardo. (Fanpage.it)

Su altri media

Un inconveniente tecnico ha obbligato il velivolo con destinazione San Paolo a fare marcia indietro due ore dopo il decollo. Nessun ferito è stato segnalato tra i passeggeri a bordo, che se la sono cavata con un po' di spavento (Sky Tg24 )

MeteoWeb (MeteoWeb)

Corriere Tv / CorriereTv L’incidente è avvenuto martedì 9 luglio 2024: l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta (Corriere TV)

Aereo in decollo urta la pista: paura a Malpensa

Il decollo è avvenuto intorno alle 13. Il pilota, accortosi della problematica, ha scelto di effettuare alcune virate sopra Abbiategrasso e Vigevano in attesa di istruzioni e nel frattempo, proprio sopra il vercellese, ha scaricato il carburante in vista dell’atterraggio (avvenuto intorno alle 15). (Quotidiano Piemontese)

È accaduto martedì 9 luglio e la scena è stata filmata dalle telecamere di sicurezza dello scalo lombardo. Diretto a San Paolo in Brasile, è stato costretto a rientrare a Milano (Il Fatto Quotidiano)

L’aereo ha riportato danni strutturali tali da costringere il pilota a rientrare in emergenza, dopo aver alleggerito il serbatoio. È accaduto lo scorso 9 luglio. Nessuno è rimasto ferito. Aperta un'inchiesta dell'Agenzia nazionale per la Sicurezza del volo. (TGR Lombardia)