Il Papa: non abituarsi all’abbandono degli anziani, cresca l’alleanza nonni-nipoti

Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano Non ci si abitui all’abbandono degli anziani, realtà che va combattuta con un’alleanza tra generazioni. Il Papa, dopo la preghiera dell’Angelus, cita l’odierna Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, quest’anno dal tema “Nella vecchiaia non abbandonarmi”, con riferimento ad un triste fenomeno che colpisce le società di oggi e che, è l’indicazione di Francesco, mette a rischio anche il futuro dell’umanità. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

In questa IV Giornata Mondiale dedicata a loro, scrive il papa, “non facciamo mancare la nostra tenerezza ai nonni e agli anziani delle nostre famiglie, visitiamo coloro che sono sfiduciati e non sperano più che un futuro diverso sia possibile. (Toscanaoggi.it)

Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi, 28 luglio, ricorre la quarta giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani e anche il comune di Civitavecchia sceglie di stare al loro fianco con delle significative proposte. (Tuscia Web)

Per il quarto anno sarà celebrata domani, in prossimità della ricorrenza dei santi Gioacchino e Anna, i genitori di Maria e quindi i nonni di Gesù, la “Giornata mondiale dei nonni e degli anziani”. (Siracusa News)

Giornata dei Nonni: per le famiglie italiane valgono più di una finanziaria

Ieri, la 4ª Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani è stata celebrata con grande partecipazione e affetto, questa giornata speciale, istituita da Papa Francesco, non è solo un’occasione per ricordare l’importanza dei nonni e degli anziani nella nostra vita, ma anche un invito a riflettere sul loro ruolo fondamentale nella trasmissione della fede, dei valori e della saggezza alle nuove generazioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Nella vecchiaia non abbandonarmi”, la giornata mondiale di nonni e anziani «Il tema scelto da Papa Francesco è “Nella vecchiaia non abbandonarmi”. I nonni nostro passato, aiutano la famiglia nella crescita dei nipoti, rappresentano un bagaglio di esperienze, conoscenze, valori da trasmettere alle generazioni future. (Termoli Online)

MeteoWeb (MeteoWeb)