Chi è Keir Starmer, il leader del partito laburista in corsa per diventare primo ministro del Regno Unito

Altri dettagli:
Ucraina

Un bivio: Rishi Sunak vs Keir Starmer. Il 4 maggio i cittadini britannici si recheranno alle urne per elezioni parlamentari anticipate che potrebbero segnare una svolta epocale nel paese. Queste elezioni, indette dal primo ministro Rishi Sunak lo scorso 22 maggio, arrivano dopo 14 anni di governo conservatore. Ma i venti del cambiamento soffiano forte: tutti i sondaggi indicano una possibile vittoria storica per il Partito laburista, con una maggioranza che potrebbe essere senza precedenti. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri media

Il Regno Unito si avvia ad avere un governo laburista dopo 14 anni di dominio incontrastato dei conservatori. Le elezioni di giovedì 4 luglio segneranno il trionfo di Keir Starmer, che venerdì entrerà al numero 10 di Downing Street, residenza del premier britannico dal lontano 1735. (Today.it)

Ma anche il voto di domani per la Camera dei Comuni britannica può essere di notevole rilievo per la Ue, se Londra e le capitali del continente sapranno cogliere l’opportunità che apre questo 2024 di appuntamenti elettorali a ripetizione. (Corriere della Sera)

La svolta a sinistra data per certa nel Regno Unito alle prossime elezioni del 4 Luglio fermerà l’avanzata di odio transfobico che in UK ha guidato il governo Tory di Rishi Sunak, grande amico ed alleato della nostra premier Meloni? (Gay.it)

Elezioni Gran Bretagna, quando e per cosa si vota: dal sistema maggioritario ai candidati satirici. Cosa c'è da sapere

Cosa si fa questa sera? Facendo parte di un democratico gruppo di sette amici si decide di porre la questione al voto. La sapete quella delle elezioni in Regno Unito e il cinema? No, non è un riferimento al fatto che si voti domani, giovedì 4 luglio ovverosia Independence Day, data che alimenta suggestioni come fossimo davvero di fronte a un’invasione aliena. (Rivista Studio)

Nell’Unione europea non si parla d’altro che del ballottaggio francese, ma alle porte ci sono altre elezioni che potrebbero cambiare se non il volto, quantomeno i giochi di forza del vecchio continente. (FIRSTonline)

I sondaggi indicano una probabile vittoria di Starmer, suggerendo uno storico cambio di guardia al numero 10 di Downing Street. Dopo 14 anni di dominio dei conservatori, l'attuale primo ministro Rishi Sunak affronta una sfida decisiva contro il leader dei laburisti, sir Keir Starmer (ilmessaggero.it)