Rivoluzione politica nel Regno Unito: i laburisti pronti a prendere il potere

Il Regno Unito si prepara a un importante cambiamento politico. Secondo i sondaggi, le elezioni legislative del 4 luglio potrebbero segnare la fine di 14 anni di dominio conservatore alla Camera dei Comuni e assegnare una larga maggioranza ai laburisti.

Keir Starmer, leader del partito laburista, ha annunciato durante un'intervista a Virgin Radio che, se il suo partito vincerà le elezioni, si impegnerà a lavorare fino alle 18:00 ogni venerdì, per poi riprendere il lunedì successivo. Questa dichiarazione ha suscitato molte reazioni, con alcuni che lo accusano di voler essere un leader del governo part-time, mentre altri apprezzano la sua onestà e trasparenza.

Rishi Sunak, il primo premier di origine indiana e il più giovane inquilino dei tempi moderni di Downing Street, potrebbe trovarsi di fronte a un futuro incerto. Alcuni ipotizzano che potrebbe ritirarsi nella sua casa in California, valutata oltre 7 milioni di dollari. Sunak, figlio di professionisti immigrati hindu arrivati nel Regno Unito dall'Africa orientale, ha una formazione di alto livello, avendo frequentato la prestigiosa Winchester College, l'Oxford University e la Stanford University in California.

David Lammy, figura di spicco del partito laburista, potrebbe diventare il nuovo ministro degli Esteri nel governo di Starmer. Lammy ha dichiarato che, se il suo partito dovesse vincere le elezioni, lavorerà per riannodare i legami con l'Unione Europea, segnando un netto cambiamento rispetto alla politica isolazionista attuale. Questa posizione potrebbe non essere ben vista dai circoli della sinistra più radicale britannica, ma rappresenta un segnale importante per il futuro delle relazioni internazionali del Regno Unito.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo