Il Regno Unito pronto a incoronare i laburisti. E Farage prova il sorpasso sui conservatori

Il Regno Unito pronto a incoronare i laburisti. E Farage prova il sorpasso sui conservatori
il Giornale ESTERI

Ascolta ora 00:00 00:00 Dopo la Francia, anche il Regno Unito domani torna in anticipo alle urne, per eleggere i nuovi 650 membri del Parlamento. E secondo quanto prevedono i sondaggi il premier Rishi Sunak si pentirà amaramente di averle indette il maggio scorso, con un annuncio a sorpresa che aveva fatto infuriare la metà del suo partito. Sono in molti a chiedersi che cosa abbia motivato una mossa così azzardata che non è mai sembrata pienamente giustificata dalla modesta riduzione dell'inflazione. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Domani gli elettori del Regno Unito sono chiamati alle urne per quella che i sondaggi da mesi descrivono come una vittoria a valanga dei laburisti, dopo 14 anni di governo dei Tories. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Figura non sempre amata nei circoli della sinistra più radicale britannica, il laburista David Lammy, 52 anni e da 24 in politica, venerdì prossimo potrebbe uscire dall’ombra (il suo attuale ruolo contrapposto a David Cameron, ministro degli esteri in carica) e diventare lui il capo della diplomazia di Londra, nella squadra di Keir Starmer. (Il Fatto Quotidiano)

Una clamorosa sconfitta per il partito conservatore al governo sembrava già verosimile quando, il 22 maggio, il Primo ministro Rishi Sunak ha colto tutti di sorpresa annunciando elezioni anticipate in estate, invece che nel prossimo ottobre come previsto. (La Stampa)

Elezioni Regno Unito: conservatori verso una disfatta storica, occhi su Farage. Guida al voto in 4 punti

Renderemo il nostro Paese migliore, con la missione di creare ricchezza in ogni comunità. “Se giovedì voterete – dichiara Starner – per i laburisti, possiamo promettervi che il lavoro per il cambiamento inizierà immediatamente. (Avanti Online)

I Tories quasi certamente lasceranno il governo dopo 14 anni (LAPRESSE)

Regno Unito al voto il 4 luglio. Le elezioni anticipate convocate da Sunak potrebbero costare care ai conservatori, indietro di oltre 20 punti nei sondaggi. Farage determinante. Ecco tutto ciò che c’è da sapere (FIRSTonline)