Elezioni Regno Unito, Sunak a rischio tracollo alle urne: laburisti grandi favoriti

Elezioni Regno Unito, Sunak a rischio tracollo alle urne: laburisti grandi favoriti
LAPRESSE ESTERI

I Tories quasi certamente lasceranno il governo dopo 14 anni Una sconfitta storica. È questo, secondo tutti i sondaggi, il destino che attende Rishi Sunak il 4 luglio quando il Regno Unito, per volontà dello stesso premier, andrà alle urne per le elezioni generali. La consultazione è stata indetta in anticipo rispetto al termine naturale della legislatura, prevista al massimo entro la fine dell’anno. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

«Se lo votate sarà un premier part time». (Corriere della Sera)

LONDRA – Da domani notte, sarà molto probabilmente il nuovo primo ministro britannico. (la Repubblica)

Queste e altre misure figurano nei rispettivi “manifesti”, come si chiamano i programmi elettoral… LONDRA – Cosa promettono i partiti britannici alle elezioni del 4 luglio? Tagli dei benefici fiscali ai ricchi e abolizione del controverso piano per deportare i migranti in Ruanda, da parte del Labour. (la Repubblica)

Elezioni Regno Unito, l’ultimo record di Rishi Sunak: la disfatta Tory

«Non so come ci è finita lì sopra, ma sarà stato lui stesso a metterla: è il suo idolo assoluto». Con la maglia biancorossa di quando giocava all’Ajax, un giovane Johan Cruyff sorride a Keir Starmer ogni volta che lui apre la porta, di ritorno da quelle che il probabile nuovo primo ministro del Regno Unito chiama «le mie giornate con pasti tripli». (Corriere della Sera)

Una clamorosa sconfitta per il partito conservatore al governo sembrava già verosimile quando, il 22 maggio, il Primo ministro Rishi Sunak ha colto tutti di sorpresa annunciando elezioni anticipate in estate, invece che nel prossimo ottobre come previsto. (La Stampa)

Rishi Sunak passerà alla storia come il primo premier britannico di origine indiana e religione induista; e come il premier britannico più ricco, titolare di una fortuna di oltre 700 milioni di sterline (grazie al matrimonio con la figlia di un miliardario di Nuova Delhi). (la Repubblica)