Regno Unito verso le elezioni, guida al voto

Regno Unito verso le elezioni, guida al voto
WIRED Italia ESTERI

Il 4 luglio si vota nel Regno Unito per eleggere il nuovo primo ministro dopo 14 anni di dominio dei conservatori. L'attuale primo ministro Rishi Sunak sfida il leader dei laburisti di sinistra, sir Keir Starmer, che è nettamente favorito e molto probabilmente sarà il nuovo inquilino del numero 10 di Downing Street, almeno secondo i sondaggi. Ma come funziona il sistema elettorale britannico? Il sistema di voto è molto semplice: maggioritario puro. (WIRED Italia)

Su altre testate

LONDRA – Cosa promettono i partiti britannici alle elezioni del 4 luglio? Tagli dei benefici fiscali ai ricchi e abolizione del controverso piano per deportare i migranti in Ruanda, da parte del Labour. (la Repubblica)

L’andamento del cambio Sterlina/Dollaro (GBP/USD) negli ultimi 12 mesi è stato influenzato da una combinazione di politiche monetarie, dati economici e sviluppi politici. La sterlina ha mostrato resilienza nonostante le sfide, ma rimane vulnerabile agli sviluppi futuri. (Finanzaonline)

Rishi Sunak passerà alla storia come il primo premier britannico di origine indiana e religione induista; e come il premier britannico più ricco, titolare di una fortuna di oltre 700 milioni di sterline (grazie al matrimonio con la figlia di un miliardario di Nuova Delhi). (la Repubblica)

Regno Unito, alle elezioni favoriti i laburisti. Ecco quali settori potrebbero beneficiare della vittoria. L’impatto su azioni e tassi

Alla vigilia del voto che dovrebbe spalancargli la porta di Downing Street (qui i dati sulle elezioni in Gran Bretagna, ndr), il leader del partito laburista Sir Keir Starmer è finito sotto attacco dei conservatori non per il suo programma ma per lo stile della sua leadership: è uno che intende «timbrare il cartellino» in uscita alle 6 di sera, ossessionato com’è dalla famiglia. (Corriere della Sera)

Giovedì 4 luglio si terranno le elezioni anticipate nel Regno Unito: secondo i sondaggi il premier conservatore Rishi Sunak potrebbe perdere il potere a favore del leader laburista Keir Starmers. (Fanpage.it)

Secondo un sondaggio condotto da Nomura, gli elettori si aspettano una vittoria laburista. (Milano Finanza)