Uk, la guida alle elezioni del 4 luglio: sondaggi, candidati e programmi

Uk, la guida alle elezioni del 4 luglio: sondaggi, candidati e programmi
Approfondimenti:
Sky Tg24 ESTERI

Introduzione Urne aperte domani nel Regno Unito per il voto legislativo che, secondo tutti i sondaggi, potrebbe decretare la fine di 14 anni di egemonia conservatrice alla Camera dei Comuni e assegnare una larghissima maggioranza ai laburisti. Il premier uscente "esorcizza" la sconfitta e lancia appelli agli indecisi mentre il leader Labour punta sulla cautela contro i passi falsi. Occhi puntati sugli ultimi collegi in bilico con l'incognita del Reform Uk di Nigel Farage (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Domani gli elettori del Regno Unito sono chiamati alle urne per quella che i sondaggi da mesi descrivono come una vittoria a valanga dei laburisti, dopo 14 anni di governo dei Tories. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E' questo il destino Rishi Sunak? Primo premier di origine indiana, il 44enne è anche il più giovane inquilino dei tempi moderni di Downing Street, dove vive con la moglie e le due figlie da quando è stato nominato nell'ottobre del 2022. (Adnkronos)

Quanto siano importanti per l’Unione europea le elezioni per l’Assemblea Nazionale francese è evidente in queste ore. Grandi svolte, questa settimana, sulle due sponde della Manica. (Corriere della Sera)

Starmer, il leader laburista che lavora poco: solo fino alle 18

Il primo ministro Sunak ha anticipato di sei mesi lo scioglimento della Camera dei Comuni nonostante già da inizio anno i sondaggi dessero i tories nettamente indietro alla coalizione guidata da Keir Starmer, colui che già venerdì potrebbe ricevere da Re Carlo l’incarico di formare il nuovo esecutivo. (Secolo d'Italia)

Di certo, Farage… (la Repubblica)

Alla faccia di chi accusa i politici di lavorare meno della gente comune, lunedì il leader del partito Laburista, Keir Starmer, ha annunciato durante un'intervista concessa a Virgin Radio che, se (come previsto dai sondaggi) il suo partito vincerà le elezioni e lui subentrerà al conservatore Rishi Sunak al 10 di Downing Street, farà cadere la penna ogni venerdì alle 6 del pomeriggio per rimettersi al lavoro non prima del successivo lunedì. (Liberoquotidiano.it)