Chi è Keir Starmer, il leader del partito laburista in corsa per diventare primo ministro del Regno Unito

Chi è Keir Starmer, il leader del partito laburista in corsa per diventare primo ministro del Regno Unito
Più informazioni:
WIRED Italia ESTERI

Un bivio: Rishi Sunak vs Keir Starmer. Il 4 maggio i cittadini britannici si recheranno alle urne per elezioni parlamentari anticipate che potrebbero segnare una svolta epocale nel paese. Queste elezioni, indette dal primo ministro Rishi Sunak lo scorso 22 maggio, arrivano dopo 14 anni di governo conservatore. Ma i venti del cambiamento soffiano forte: tutti i sondaggi indicano una possibile vittoria storica per il Partito laburista, con una maggioranza che potrebbe essere senza precedenti. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri media

Il leader del partito laburista Keir Starmer invita a votare Labour in un comizio a Whitland, in Galles, alla viglia delle elezioni generali di giovedì. Lottate per ogni voto. (Corriere TV)

Tanto che Rishi Sunak (nella foto), primo ministro da ottobre 2022 – ultimo dei 5 conservatori che si sono succeduti a Downing Street dall’approvazione della Brexit nel 2016 –, ha fatto una campagna elettorale principalmente tesa ad esortare a non dare al Labour di Keir Starmer "l’assegno in bianco" che riceverebbe da una super maggioranza alla Camera dei Comuni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sempre che il 4 luglio i britannici voteranno il suo nuovo governo, cosa quasi certa. (Il Fatto Quotidiano)

L’Inghilterra sfinita cancella i conservatori

La Gran Bretagna giovedì 4 luglio andrà al voto e dopo ben quattordici anni di governo affidato ai conservatori stavolta potrebbe passare nelle mani di una guida laburista. (Secolo d'Italia)

Con la maglia biancorossa di quando giocava all’Ajax, un giovane Johan Cruyff sorride a Keir Starmer ogni volta che lui apre la porta, di ritorno da quelle che il probabile nuovo primo ministro del Regno Unito chiama «le mie giornate con pasti tripli». (Corriere della Sera)

Una clamorosa sconfitta per il partito conservatore al governo sembrava già verosimile quando, il 22 maggio, il Primo ministro Rishi Sunak ha colto tutti di sorpresa annunciando elezioni anticipate in estate, invece che nel prossimo ottobre come previsto. (La Stampa)