Conferme: DISAGIO da CALDO in calo nel week-end, ma nessuna rinfrescata

Più informazioni:
Migranti

La giornata odierna ed in parte quella di domani, giovedi 1 agosto, segneranno l’apice di questa estenuante fase bollente che ha preso di mira l’Italia e il Mediterraneo già da diversi giorni. Essere arrivati all’apice può far pensare che il peggio sia passato e per alcuni versi questa affermazione corrisponde al vero. Se però osserviamo la situazione meteorologica a scala macroscopica, ci accorgiamo che la condizione meteorologica non cambierà nella sostanza, con l’alta pressione africana sempre li, pronta ad annichilire nuovamente le infiltrazioni fresche che garantiranno nei prossimi giorni alcuni TEMPORALI RINFRESCANTI. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

Questi fenomeni meteo si presenteranno in forma isolata, mentre giovedì 1 agosto si prevede un secondo passaggio di temporali che interesseranno principalmente le regioni del Nord-Est, sebbene con minore intensità. (Tempo Italia)

L'anticiclone africano che sta raggiungendo la sua massima espansione sull'Italia si allontanerà a suon di forti temporali E' un cliché tipico che abbiamo visto molte volte ma che a causa del cambiamento climatico sta assumendo connotati sempre più estremi (3bmeteo)

Ma le temperature, purtroppo, resteranno comunque elevate. Non solo caldo afoso con picchi record. (Adnkronos)

Meteo previsioni fino a Ferragosto: caldo spazzato via, clamorose novità

Le previsioni per il mese di agosto, per quanto quelle attendibili coprano un arco temporale di sei-sette giorni, parlano di caldo opprimente e persistente. Dopo un luglio da record con più giorni in cui si sono toccati i 40 gradi, anche a causa delle ondate di calore che si sono susseguite e dovute all’anticiclone africano Caronte, da domani e per i primi cinque giorni del mese a Roma la colonnina di mercurio non scenderà al di sotto dei 35. (Corriere Roma)

(Adnkronos) – Quasi un italiano su 3 (32%) sceglie la propria regione per trascorrere le ferie, la percentuale più alta in dieci anni a questa parte. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Luglio si appresta a chiudere all’insegna della massima espansione dell’anticiclone africano, con meteo che proporrà delle insidie con l’inizio di agosto. Non sarà però affatto la fine di questa lunga ondata di caldo che domina ormai, fra alti e bassi, da qualche settimana. (Tempo Italia)