Germania al voto: in Brandeburgo, resa dei conti per Scholz
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quasi 2,6 milioni di abitanti, quartultimo per ricchezza pro capite tra i Länder tedeschi e undicesimo per Pil complessivo: in condizioni normali, le elezioni in Brandeburgo di domenica 22 settembre passerebbero sotto traccia. Nella Germania di questi tempi, però, c’è poco di normale: l’economia ristagna, la sua industria arretra e l’azienda simbolo del Paese, Volkswagen , minaccia licenziamenti di massa e chiusura di stabilimenti nel Paese; la marea nera di Alternative für Deutschland, che per anni si è gonfiata a Est, sembra come non mai sul punto di travolgere i partiti tradizionali, affiancata dal sovranismo rosso-bruno di sinistra capitanato dall’ Alleanza Sahra Wagenknecht (Bsw); sotto i colpi della retorica populista e dell’opportunismo elettorale, la politica della porta aperta di Angela Merkel è ridotta quasi a un fastidioso ricordo, da cui liberarsi a colpi di strette su migranti e richiedenti asilo. (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Il partito di estrema destra AfD è avanti nei sondaggi per le elezioni nel land di Brandeburgo. Il partito di estrema sinistra Alleanza Sarah Wagenknecht potrebbe però avere un ruolo significativo nella formazione del governo locale PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Le previsioni non sono negative per i socialdemocratici del Cancelliere. Domani si vota nel Brandeburgo, la regione che circonda Berlino, l?ultima prova per Olaf Scholz, dopo il disastro, il primo settembre nelle elezioni in due altri Länder nella ex Ddr, in Turingia e Sassonia. (Italia Oggi)
Oggi si celebrano elezioni molto importanti in Germania perché si vota in Brandeburgo che è il land della capitale Berlino, feudo storico dei socialdemocratici che governano ininterrottamente dalla riunificazione del 1990. (ilmessaggero.it)
Il primo settembre l’estrema destra ha vinto in altri due Stati della Germania orientale: Turingia e … Berlino. (Il Fatto Quotidiano)
E il Brandeburgo potrebbe essergli fatale. Il panorama politico è però mutato profondamente e il partito di estrema destra Afd potrebbe vincere nuovamente, dopo i successi in Turingia e Sassonia delle scorse settimane. (EuropaToday)
L'orgoglio nazionale contro il multiculturalismo. Era il comizio di chiusura della campagna di Afd per le elezioni legislative di domani nel Land della Germania Est, che potrebbero costare al cancelliere Olaf Scholz la ricandidatura nell'incarico in caso di sconfitta del suo Partito socialdemocratico tedesco (Spd). (il Giornale)