Uno su un milione, la rara infezione che ha ucciso un uomo a causa della saliva del suo cane

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Stampa ESTERI

Un gesto d’affetto tra un uomo e il suo cane si è trasformato in una tragedia rarissima. Craig Jones, tassista irlandese di 49 anni, padre di due figli, è morto dopo aver contratto un'infezione letale dalla saliva del suo Beagle. L’incidente, che ha portato alla sua morte per sepsi e insufficienza multiorgano, è stato causato dal batterio Capnocytophaga canimorsus, che ha un’incidenza di casi fatali di circa uno su un milione. (La Stampa)

Su altri media

Craig Jones, residente a Dublino, è stato leccato sulla ferita aperta alla gamba dal suo beagle, e poco dopo è stato colpito da una grave reazione immunitaria. Nonostante il trattamento in ospedale, è deceduto per sepsi e insufficienza d’organo. (Il Fatto Quotidiano)

L'uomo è stato portato immediatamente in ospedale e lì gli è stata diagnosticata la sepsi, una reazione potenzialmente mortale del sistema immunitario a un'infezione. (Liberoquotidiano.it)

L'uomo è stato portato immediatamente in ospedale e lì gli è stata diagnosticata la sepsi, una reazione potenzialmente mortale del sistema immunitario a un'infezione. (Liberoquotidiano.it)

Papà muore a 49 anni per la saliva del suo cane: «Attenzione a farvi leccare, quell'affetto può essere pericoloso»

Nello specifico, secondo quanto emerso dall'autopsia, Jones ha perso la vita in conseguenza del contatto avvenuto con la saliva del suo Beagle in cui era contenuto un batterio che si chiama Capnocytophaga canimorsus e che può risultare mortale per persone le cui condizioni di salute, però, sono già molto gravi. (Fanpage.it)

Mentre alcuni proprietari non riescono neppure a immaginare di entrare in contatto con la saliva di un cane o un gatto, altri - pur conoscendo i possibili rischi - non riescono proprio a negare nulla ai propri amici a quattro zampe. (leggo.it)