Decarbonizzazione del patrimonio edilizio, che cosa prevede la nuova direttiva europea

Questi piani, oltre a essere realistici, dovranno prevedere misure che facilitino l’accesso a finanziamenti, introducendo prestiti per l’efficienza energetica, incentivi fiscali, contratti di rendimento energetico, regimi finanziari in funzione del risparmio e fondi destinati alle ristrutturazioni che garantiscono una soglia minima significativa di risparmi energetici mirati. Il testo prevede che tutti i nuovi edifici dovranno essere a zero emissioni a partire dal 2028, per gli edifici di proprietà pubblica, e dal primo gennaio 2030 per quelli privati. (Gruppo Iren)

Ne parlano anche altri giornali

Prosegue la corsa ‘green’ dell’Europa. Si fanno infatti sempre più stringenti le maglie nell’utilizzo di tutto ciò che risulta essere inquinante. (Fiscomania.com)

Giunta alla quarta edizione, la Direttiva EPBD mette il turbo alle ristrutturazioni del patrimonio immobiliare esistente e alle nuove costruzioni. L’obiettivo di fondo è giungere fra 25 anni ad immobili con emissioni di gas effetto serra pari a zero. (Cosmoserr)

L'incontro si è tenuto oggi nella sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, con partecipazione di esperti e professionisti del settore. (Tiscali Notizie)

La direttiva green e le nuove sfide

'La direttiva europea 'case green' è stata modificata nel corso degli anni, grazie anche al nostro intervento come Confedilizia, per attenuare quelli che noi abbiamo visto subito come... (Virgilio)

Nel tentativo di promuovere l’eco-sostenibilità e ridurre le emissioni di CO2, l’Unione Europea ha emesso una direttiva rivoluzionaria che prevede la proibizione dell’uso di caldaie a gas, inclusi i modelli a condensazione, a partire dal 2040. (Valtellina Turismo Mobile)

Adottata inizialmente nel 2002 e sottoposta a diverse revisioni negli anni successivi, questa direttiva mira a migliorare l'efficienza energetica degli edifici in tutta l'Unione Europea, contribuendo così a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere l'uso di energie rinnovabili. (Giornale di Sicilia)