Scoperta rivoluzionaria: osservata la galassia a disco più distante mai rilevata

Articolo Precedente

Articolo Successivo

MeteoWeb Un team di ricercatori ha individuato la galassia a disco più distante mai osservata, soprannominata REBELS-25. Questa galassia, sorprendentemente ordinata come la Via Lattea dei giorni nostri, appare com’era quando l’Universo aveva appena 700 milioni di anni. Questo risultato sfida la nostra comprensione attuale della formazione delle galassie, secondo cui le galassie primordiali dovrebbero essere molto più caotiche. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Scoperta la più distante galassia simile alla Via Lattea mai osservata. (Media Inaf)

«Vedere una galassia con tali somiglianze con la nostra Via Lattea, fortemente dominata dalla rotazione, sfida la nostra comprensione di quanto velocemente le galassie nell'Universo primordiale si evolvano nelle galassie ordinate del cosmo odierno», ha detto Rowland. (Corriere del Ticino)

Spazio, scoperta Rebels-25, la galassia antichissima che assomiglia alla nostra Via Lattea

Si tratta di Rebels-25, una galassia assai antica, ma molto simile a come si presentano galassie molto più recenti, come la nostra Via Lattea. Rebel-25 ha infatti una struttura ben definita, simile a un disco, e al suo interno sono visibili strutture come una barra da cui si articolano dei bracci. (la Repubblica)