Rebel-25: un'antica galassia che sfida le nostre conoscenze sull'Universo

Articolo Precedente

Articolo Successivo

«Vedere una galassia con tali somiglianze con la nostra Via Lattea, fortemente dominata dalla rotazione, sfida la nostra comprensione di quanto velocemente le galassie nell'Universo primordiale si evolvano nelle galassie ordinate del cosmo odierno», ha detto Rowland. Ora il prossimo obiettivo dei ricercatori è quello di approfondire lo studio di Rebel-25 e usare la potenza di Alma per identificare altre possibili galassie primordiali analoghe così da fornire nuovi elementi per fare chiarezza sull'evoluzione delle prime galassie. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un team di ricercatori ha individuato la galassia a disco più distante mai osservata, soprannominata REBELS-25. Questa galassia, sorprendentemente ordinata come la Via Lattea dei giorni nostri, appare com’era quando l’Universo aveva appena 700 milioni di anni. (MeteoWeb)

La sua scoperta potrebbe rivoluzionare quello che conosciamo sulle galassie. Si tratta di Rebels-25, una galassia assai antica, ma molto simile a come si presentano galassie molto più recenti, come la nostra Via Lattea (la Repubblica)

Rebels-25, la più antica galassia rotante

Immortalata dalle antenne di Alma, è la galassia simile alla Via Lattea più distante osservata finora. Una galassia a disco che appare ordinata come le galassie attuali nonostante la stiamo vedendo com’era quando l'universo aveva solo 700 milioni di anni: un fatto sorprendente perché, secondo le attuali conoscenze sulla formazione delle galassie, ci si aspetta che le galassie più precoci appaiano più caotiche (Media Inaf)