Hamas non sarà ai colloqui di Ferragosto dopo la strage della scuola. Biden affolla il Mediterraneo con portaerei e un sottomarino

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden crede ancora a un possibile accordo per una tregua in Medio Oriente e il leader di Hamas Yahya Sinwar fa sapere che è “interessato” a un’intesa. Intanto però l’organizzazione islamista non sarà ai colloqui di Ferragosto ai quali era stata invitata da Usa, Qatar ed Egitto. Nell’ultimo round di negoziati si dovrebbe parlare di cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi israeliani. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Hamas ha fatto sapere che non siederà al tavolo delle trattative, previsto per giovedì 15 agosto, ma chiede invece l’attuazione del piano in tre fasi presentato dall’amministrazione del presidente Usa, Joe Biden, all’inizio di luglio. (Vatican News - Italiano)

Il caso Barghouti fra Hamas e Israele Condizione che ha ottenuto l’ok dagli Stati Uniti, dai mediatori dell’Egitto e del Qatar. (Start Magazine)

Frattanto due maxi manifestazioni pro-Gaza si svolgeranno il primo e l'ultimo giorno della convention democratica a Chicago, il 19 e il 22 agosto. Gli organizzatori della manifestazione, American Muslims for Palestine, hanno tenuto eventi simili nella città dell'Illinois ogni week-end dallo scorso ottobre ma questa volta la logistica sarà più complicata tanto che sarà un giudice a stabilire il percorso della marcia per evitare il caos. (Corriere del Ticino)

La tregua possibile a Gaza, il baratro in Ucraina: Biden è in bilico

Stando a quanto riportato da Channel 12, che cita «valutazioni positive fornite da fonti anonime», sono stati fatti molti passi avanti per ridurre le distanze tra Israele e Hamas riguardo ai termini di un'intesa. (Panorama)

Mentre Israele si prepara all'attacco rappresaglia da parte dell'Iran, Hamas, piuttosto che andare avanti con nuovi colloqui, chiede che venga attuato quello che è stato accettato il 2 luglio, ossia il piano elaborato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden per il cessate il fuoco di sei settimane nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas, in cambio della liberazione degli ostaggi e allo stesso tempo di centinaia di detenuti palestinesi, come si legge in una nota pubblicata sui social dal movimento palestinese. (Adnkronos)

Putin contrattacca: “Dura risposta” L’accordo per un cessate il fuoco a Gaza “è ancora possibile”. Biden pensa che il suo piano per un cessate il fuoco e per la restituzione … (Il Fatto Quotidiano)