Descalzi (Eni), 'nel trimestre risultati oltre attese'

"Nel II trimestre '24 abbiamo ottenuto risultati superiori alle attese, dimostrando i significativi progressi fatti da Eni in molteplici aspetti della sua strategia e del piano industriale illustrati agli investitori lo scorso marzo". Così l'ad di Eni Claudio Descalzi commenta i risultati del gruppo. Rispetto ai chiari obiettivi di sviluppo delle nostre linee di business che presentano vantaggi competitivi: la produzione di idrocarburi, la bioraffinazione e la capacità di generazione rinnovabile, abbiamo conseguito in ciascuno una rilevante crescita. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

ENI, ricavi e redditività nel 1° semestre 2024 Il colosso petrolifero ha terminato i primi sei mesi dell’esercizio con ricavi della gestione caratteristica pari a 44,65 miliardi di euro, in flessione del 5% rispetto ai 46,78 miliardi ottenuti nel 1° semestre dell’anno precedente. (SoldiOnline.it)

Il Ftse Mib termina in rialzo di un modesto 0,1% a 33.812 punti, con Saipem (-4,2%), Stm (-3,9%) e Stellantis (-3,05%) in coda. Chiusura poco mossa per Piazza Affari nell’ultima seduta di una settimana caratterizzata dalle trimestrali. (Borse.it)

Il Consiglio di Amministrazione di Eni, riunitosi ieri sotto la presidenza di Giuseppe Zafarana, ha approvato i risultati consolidati del secondo trimestre e del primo semestre 2024 (non sottoposti a revisione contabile). (Imille protagonisti del mondo economico)

Eni: utile operativo a 4,1 miliardi, accelerano produzione (+6%) e buyback. L'Ad Descalzi: "Risultati oltre le attese". E il titolo corre

Risultati superiori alle attese e rilevante crescita della produzione. E così rivede subito al rialzo alcuni target del 2024 a partire dall’ebit portata a 15 miliardi e dall’accele... (Panorama)

Valutazioni positive per i risultati più alti del consenso, per il possibile incremento del buyback a 2,1 miliardi di euro e per la riduzione del leverage grazie agli incassi dalle dismissioni. Elementi di rischio restano i prezzi dell’energia più bassi del previsto e le turbolenze in alcuni Paesi chiave. (Milano Finanza)

I risultati sopra le attese e la revisione al rialzo della guidance di redditività spingono al rialzo il titolo Eni che guadagna il 3,3% a 14,484 euro per azione, piazzandosi in vetta al Ftse Mib. La seconda trimestrale di Eni del 2024 e la prima semestrale mostrano infatti una forte crescita della produzione (+6% nel trimestre) e un continuo miglioramento del portafoglio E&P (1 miliardo di barili equivalenti di nuove risorse aggiunte nel primo semestre 2024). (FIRSTonline)