Brugnaro, l'acquisto dei Pili e il blind trust: la destinazione e le manovre del sindaco

Brugnaro e I Pili: è sulla destinazione e sulle manovre del sindaco di Venezia, che dei Pili è proprietario, che si sviluppa il ramo collaterale dell'indagine che ha travolto oggi l'assessore Renato Boraso. I Pili, un lembo di terra ancora selvaggia, che si protende sulla laguna come un'oasi, ma a poca distanza da depositi petroliferi, che in decenni hanno inquinato in profondità la terra. L'area prende il nome dai due pilastri in pietra all'imbocco del ponte della Libertà che collega Mestre alla città storica. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’Assessore alla Mobilità del Comune di Venezia, Renato Boraso, è stato arrestato. L’azione, che è avvenuta martedì 16 luglio, è stata svolta dalla Guardia di Finanza nell’ambito di un’indagine su reati amministrativi. (Virgilio Notizie)

L'abitazione di Boraso è stata sottoposta a perquisizione. Appalti e corruzione, sono 18 le persone coinvolte a vario titolo. (ilgazzettino.it)

Oltre a Brugnaro, sono indagati anche il capo di Gabinetto del sindaco e direttore generale del Comune, Morris Ceron e il vicecapo di Gabinetto, Derek Donadini. L'avviso di garanzia al primo cittadino è stato emanato "a sua tutela", come ha affermato il procuratore capo Bruno Cherchi. (QuiFinanza)

Brugnaro indagato: concorso in corruzione. L'affare da 150 milioni per vendere i terreni del sindaco e la svendita del palazzo storico

Il fascicolo nasce da un esposto depositato in procura da Vanin il 19 ottobre 2021 con 3.200 documenti allegati ed è seguito dai pm Roberto Terzo e Federica Baccaglini, che lo hanno sentito più volte, direttamente o tramite le Fiamme gialle. (Corriere della Sera)

Terremoto al Comune di Venezia. L’inchiesta che martedì 16 luglio ha portato all’arresto dell’assessore comunale alla Mobilità, Renato Boraso, vede indagato anche il sindaco, Luigi Brugnaro. Chi è Luigi Brugnaro (Virgilio Notizie)

Tradotto: concorso in corruzione. Soldi, tanti soldi per facilitare l’operazione immobiliare e ricevere tutti i permessi necessari al buon esito dell’affare. (Il Fatto Quotidiano)