Ponte sullo Stretto, la denuncia di Legambiente: «Drena risorse al Sud e assorbe l’87% dei finanziamenti per le infrastrutture»
Il rapporto annuale Pendolaria analizza lo stato dei trasporti pubblici in Italia: investimenti insufficienti perché dirottati sulle grandi opere «L’aspetto drammatico è che oltre l’87% degli stanziamenti infrastrutturali fino al 2038 sono dedicati al Ponte sullo Stretto di Messina». Questo è uno degli elementi che spicca nell’edizione 2024 del rapporto Pendolaria con cui Legambiente analizza lo stato dei trasporti pubblici italiani. (Open)
Se ne è parlato anche su altri media
A dirlo è il rapporto «Pendolaria 2025», presentato da Legambiente: «La linea è utilizzata da merci, treni regionali e anche alta velocità, e vi si innesta anche la linea da Siena, che la utilizza da Empoli a Firenze. (Corriere Fiorentino)
La linea che dai Comuni del Sud Astigiano va verso la Liguria era stata nella lista nera negli ultimi due anni. Ritardi cronici, mancanza di fondi e crisi climatica sono i peggior nemici del trasporto pubblico. (La Stampa)
Cartellino rosso per il Sistema Ferroviario Metropolitano di Torino, che viene citato tra le 'linee peggiori d'Italia' da 'Pendolaria' , il report di Legambiente sul trasporto pubblico locale e i... (Virgilio)
(Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Lo dice il report ’Pendolaria’ di Legambiente, presentato ieri a Roma, che denuncia il sottofinanziamento del settore: "In valori assoluti, il finanziamento nazionale per il trasporto su ferro e su gomma sono passati da circa 6,2 miliardi di euro nel 2009 a 5,2 miliardi nel 2024, ma questi importi restano ben al di sotto delle necessità e rappresentano un -36% se si considera l’inflazione di questi ultimi 15 anni – si legge in una nota di Legambiente –. (il Resto del Carlino)
Altro che «quando c’era lui i treni arrivano in orario». (Corriere della Sera)