In Germania ai ferri corti l'alleanza che sostiene Scholz, si avvicina la crisi di governo
La già scricchiolante coalizione al governo in Germania rischia di implodere del tutto. Il cancelliere Olaf Scholz sta facendo di tutto per provare a tenere insieme l'esecutivo cosiddetto 'a semaforo', così denominato dai colori rosso, giallo e verde che rappresentano i tre partiti che lo compongono: socialdemocratici, liberali e verdi. Ma ormai quasi nessuno crede che la legislatura arriverà fino alla sua naturale conclusione con le elezioni del settembre 2025. (EuropaToday)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'automotive è responsabili da solo del 16% della crescita tedesca tra il 1995 e il 2018. Non se la passano meglio i comparti energivori, come quello chimico e siderurgico che faticano a riprendersi dallo choc provocato dallo scoppio della guerra in Ucraina e dopo che Mosca ha chiuso i rubinetti. (Liberoquotidiano.it)
Tempo di «Krisen-Treffen», in Germania: il cancelliere Olaf Scholz ne ha convocati un paio nei prossimi giorni con i suoi due alleati nella coalizione di governo, il verde Robert Habeck e il liberale Christian Lindner. (La Stampa)
Il colosso dell’acciaio tedesco deve risparmiare e di festeggiare non se ne parla. In piena crisi aziendale e nazionale, i primi a cadere sono i biscotti che l’azienda offre ai suoi dipendenti. (L'Eco di Bergamo)
Il Cancelliere, il socialdemocratico Olaf Scholz, per i pessimisti potrebbe gettare la spugna già domani, o durare fino a metà novembre, ultimo termine per presentare il bilancio preventivo per il '25, su cui i partiti della Coalizione non riescono a trovare un accordo. (Italia Oggi)
Giuseppe Vita, lei conosce bene la Germania ed è stato per 12 anni alla guida della casa farmaceutica Schering AG di Berlino e poi presidente per 18 anni della casa editrice Axel Springer. Ci può spiegare perché la Germania oggi arranca dal punto di vista della crescita economica? (la Repubblica)
Certo è che a Berlino, dopo mesi di agonia della maggioranza più rissosa della storia, tutti si sono segnati due date sul calendario. BERLINO — Il governo Scholz potrebbe scoppiare il giorno dopo le elezioni più importanti dell’anno. (la Repubblica)