Milano e Verona se la litigano, ma è Salerno a trionfare | Il PANETTONE si celebra solo qui: evento da non perdere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il “momento panettone” si avvicina sempre di più e già tutta Italia è piena di decorazioni e allestimenti in tema natalizio. Sebbene la ricetta del panettone, il dolce tipico di Natale per eccellenza, provenga dalle regioni del Nord Italia, le manifestazioni dedicate a questo dolce buonissimo si svolgono in tutta la Penisola, da Nord a Sud, prendendo forme e assumendo formule tra le più disparate. I mercati tradizionali natalizi dislocati per tutta la penisola infatti, sono spesso caratterizzati da presentazioni monotematiche direttamente collegate al Panettone ed alle altre specialità dolciarie che vi si accostano da vicino, corredate anche da competizioni culinarie dedicate alla preparazione di questi dolci. (Salernosera)
Su altri giornali
Originario di Milano, questo lievitato ha conquistato negli anni le tavole di tutta Italia, e non solo, trasformandosi da un dolce semplice e accessibile a una vera e propria creazione artigianale gastronomica. (inItalia)
Sono trascorsi due secoli da quando la famiglia Marchesi inaugurò la sua pasticceria in Via Santa Maria alla Porta, nel cuore di Milano, in un elegante palazzo settecentesco. (CiboToday)
Panettone d’Artista: una festa con i pasticcieri di tutto il meridione Dal 30 novembre al 1° dicembre 2024 presso la Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno si terrà “Panettone d’artista”, la festa del dolce natalizio dove si potranno degustare ed acquistare i panettoni artigianali creati dai pasticceri di tutto il Sud Italia e non solo. (Napoli da Vivere)
Un evento imperdibile per vivere la magia del Natale con gusto (Italia a Tavola)
Un lungo weekend dedicato al dolce meneghino per eccellenza: il panettone. (Corriere della Sera)
L'evento, organizzato dall'associazione Erre Erre Eventi di Rosario Augusto e Roberto Jannelli, con il patrocinio della Regione Campania, Camera di Commercio Salerno, Comune di Salerno, Comune di Vietri Sul Mare e Banco Alimentare Campania, vuole essere un tributo all’arte e alla tradizione di un dolce che, nato nei laboratori di pasticceria dell'Italia settentrionale, si è ormai diffuso pienamente anche nel Mezzogiorno, arricchendosi della lezione di estro e creatività tipica degli artigiani meridionali. (Corriere della Sera)