Libano, la “Terra dei tunnel”: centinaia di km di gallerie per spostare armi, uomini e mezzi. “Fu costruita con l’aiuto di Iran e Nord Corea”

Prima di oltrepassare il confine lunedì sera con tank e blindati, i corpi speciali delle Israel Defense Forces avevano già messo piede nel sud del Libano, effettuando “limitate incursioni” nei tunnel di Hezbollah. Lo hanno fatto nelle scorse settimane per raccogliere informazioni in vista di una più ampia incursione di terra, che tra i suoi obiettivi principali ha la distruzione delle infrastrutture sotterranee con le quali il Partito di Dio ha innervato il sottosuolo del Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Twitter WhatsApp Facebook LinkedIn Email Print della redazione (Pagine Esteri)

Ieri sera nuovi bombardamenti su Beirut, con le autorità locali che parlano di almeno 6 morti. Israele prepara la risposta all'attacco dell'Iran, con Netanyahu che parla di «dura guerra contro l'asse del male». (ilgazzettino.it)

In questo caso, la nostra risposta sarà più forte e potente». Il Centro siriano per i Diritti Umani, affiliato all'opposizione nel Paese, ha riferito che le milizie iraniane stanno evacuando il loro quartier generale dalla città di al-Bukhamal, al confine con l'Iraq, per paura di un attacco israeliano. (Corriere della Sera)

Iran-Israele, la minaccia: “Se Tel Aviv risponde, gravi conseguenze”. Hezbollah: “Respinte truppe da sud del Libano”

Con l’invasione israeliana del Libano e l’attacco missilistico iraniano su Israele, il Medio Oriente è in guerra totale. L’escalation in Medio Oriente è sfociata in una guerra regionale. (La Stampa)

L’Onu è critica: «Evitare qualunque azione via terra». Joe Biden: «Fermatevi». (La Verità)

– I duecento missili iraniani che ieri sera hanno sorvolato (e colpito) i suoi territori non hanno fermato le operazioni di Israele in Libano: nella notte sono ripresi i bombardamenti verso una serie di obiettivi di Hezbollah (QUOTIDIANO NAZIONALE)