Stromboli, “dal vulcano un’intensa attività sulla Sciara del fuoco”

L'analisi degli esperti di Ingv STROMBOLI – Quali aggiornamenti sul vulcano in eruzione a Stromboli, mentre continua l’allerta rossa? Fa sapere l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo: “Registriamo un’intensificazione dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco. Un’attività prodotta da due bocche alla quota di 485 m sul livello del mare. La colata, ben alimentata, raggiungendo la linea di costa, ha formato un piccolo delta lavico, attualmente in espansione. (Tempo Stretto)

Ne parlano anche altre fonti

Il ministro alla Protezione Civile Nello Musumeci si è recato oggi, 9 luglio, sull' isola di Stromboli , sorvolando in particolare la sciara di fuoco, per verificare la situazione di emergenza in atto dal 23 giugno scorso, a causa dell'intensa attività vulcanica. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha appena firmato il decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione civile per l’Isola di Stromboli , a supporto della Sicilia. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Nelle ultime ore c'è stata un'intensificazione dei fenomeni. In particolare i vulcanologi dell'Ingv hanno constato un'intensificazione della colata, ben alimentata, che raggiunge la linea di costa e ha formato un delta lavico, in espansione. (La Repubblica)

Stromboli, Musumeci firma lo stato di mobilitazione straordinaria

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il vulcanologo Piergiorgio Scarlato di Ingv: “La situazione non si risolve nel giro di poco tempo, questo è fuori di dubbio, perché anche per il passato quando Stromboli si trova in questa situazione con il livello del magma basso, la colata sulla Sciara del fuoco, serve del tempo per tornare nel suo stato di ordinaria attività. (StrettoWeb)

“Ho così accolto la richiesta del presidente della Regione – continua Musumeci – allo scopo di fronteggiare la situazione di criticità che si è determinata a Stromboli per il perdurare dell’attività del vulcano, iniziata il 23 giugno scorso. (Livesicilia.it)