Tempesta di neve in Europa, paesi al buio e aerei fermi. E il vortice polare colpisce anche gli Usa

Tempesta di neve in Europa, paesi al buio e aerei fermi. E il vortice polare colpisce anche gli Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
Corriere della Sera ESTERI

La tempesta dell’Epifania è arrivata con un giorno di anticipo. Domenica l’Europa centro-occidentale, in particolare il Nord dell’Inghilterra, l’Olanda e la Germania centrale, è stata investita da una forte perturbazione che ha scaricato abbondanti nevicate. Lo Yorkshire sopra i 300 metri d’altezza è stato coperto da una coltre fino a 40 centimetri, molte comunità rurali sono rimaste senza energia elettrica per la caduta delle linee aeree appesantite dalla neve, blackout sono stati segnalati anche in diverse città come Birmingham, Bristol e Cardiff in Galles (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La neve influisce anche sul traffico stradale e su quello ferroviario, soprattutto nella zona di Leeds con ripercussioni e gravi ritardi sull'intera struttura nazionale Le forti nevicate delle ultime ore stanno causando gravi problemi ai trasporti in Inghilterra: gli aeroporti di Manchester e Liverpool hanno chiuso le loro piste per diverse ore, quello di Leeds resterà fermo almeno fino a domani mattina. (la Repubblica)

Allerta meteo confermata anche oggi, seppure in calo al livello contrassegnato dal colore giallo, nel Regno Unito e in Irlanda per l'ondata di maltempo di questi giorni. Il problema principale... (Virgilio)

Le nevicate di queste ore hanno provocato blackout e problemi soprattutto alla viabilità, specialmente quella aerea e ferroviaria. Le condizioni meteo ci presentano un quadro con gran parte dell'Europa ricoperta di neve, in particolar modo la parte centro-occidentale. (METEO.IT)

Meteo Europa: Tempesta invernale in atto, imbiancate alcune principali città, effetti imminenti in Italia

In un posto però molto vicino a noi, perché giustamente da esso dipende il tempo del nostro Paese. Una perturbazione estremamente intensa ha travolto l’Europa centro-occidentale, colpendo con forza Inghilterra, Olanda e Germania centrale, causando notevoli disagi. (MeteoGiuliacci)

L'Agenzia per l'ambiente ha affermato che sta monitorando i fiumi in piena in tutto il Paese, alcuni dei quali potrebbero esondare nelle prossime ore. Nuove allerte per neve, ghiaccio e pioggia sono in vigore in alcune parti del Regno Unito, con alcune aree dell'Inghilterra meridionale che sono a rischio di inondazioni a causa dello scioglimento della neve causato dalle temperature più miti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

UN INTENSO CICLONE DOMINA LA SCENA SULL'EUROPA CENTRO-SETTENTRIONALE. I primi ad aver osservato gli effetti sono stati la Gran Bretagna, i Paesi Bassi e la Germania con pioggia e neve anche in pianura, mentre nelle prossime 24 ore i fenomeni si concentreranno maggiormente tra sud della Scandinavia, Polonia e Paesi Baltici. (iLMeteo.it)