VORTICE CICLONICO in Italia, meteo con NEVE a bassa quota
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il quadro meteo sull’Europa sta vivendo trasformazioni rilevanti, i modelli sono concordi. Dopo una fase stabile dominata dall’Anticiclone, il flusso atmosferico sul Mediterraneo si è spostato verso correnti provenienti da sud-ovest. Questo cambiamento ha intensificato l’instabilità atmosferica, con piogge diffuse e nevicate però solo a quote di medio-bassa montagna. Uno sguardo europeo Un vasto vortice ciclonico, situato nelle vicinanze del Regno Unito, esercita una forte influenza che si estende fino alla Penisola Iberica (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'Agenzia per l'ambiente ha affermato che sta monitorando i fiumi in piena in tutto il Paese, alcuni dei quali potrebbero esondare nelle prossime ore. Questo a seguito dell'ondata di neve e gelo abbattutasi nel Regno, come nel resto d'Europa, nel fine settimana che ha portato a forti disagi soprattutto per i trasporti, con la chiusura degli aeroporti di Manchester e Liverpool che hanno riaperto ma si segnalano ancora ritardi nei voli, oltre alle autostrade impraticabili e ai treni cancellati. (Tuttosport)
Le forti nevicate delle ultime ore stanno causando gravi problemi ai trasporti in Inghilterra: gli aeroporti di Manchester e Liverpool hanno chiuso le loro piste per diverse ore, quello di Leeds resterà fermo almeno fino a domani mattina. (la Repubblica)
Una perturbazione estremamente intensa ha travolto l’Europa centro-occidentale, colpendo con forza Inghilterra, Olanda e Germania centrale, causando notevoli disagi. In un posto però molto vicino a noi, perché giustamente da esso dipende il tempo del nostro Paese. (MeteoGiuliacci)
Domenica 5 gennaio 2025, con un giorno di anticipo, è arrivata la prevista tempesta di neve che avrebbe dovuto colpire l'Europa nella giornata del 6 gennaio. L'Europa centro-occidentale, in particolare il Nord dell’Inghilterra, l’Olanda e la Germania centrale, è stata interessata da un'intensa perturbazione che ha scatenato abbondanti nevicate. (La Gazzetta dello Sport)
UN INTENSO CICLONE DOMINA LA SCENA SULL'EUROPA CENTRO-SETTENTRIONALE. I primi ad aver osservato gli effetti sono stati la Gran Bretagna, i Paesi Bassi e la Germania con pioggia e neve anche in pianura, mentre nelle prossime 24 ore i fenomeni si concentreranno maggiormente tra sud della Scandinavia, Polonia e Paesi Baltici. (iLMeteo.it)
Imbiancate città come Birmingham e Newcastle, fiocchi anche a Londra ma senza accumulo. non sono mancati disagi nella circolazione stradale. (iLMeteo.it)