Attentato Magdeburgo, "rafforzare la sicurezza nei mercatini di Natale": allerta anche in Italia
"Rafforzare la sicurezza nei mercatini di Natale" e in tutti gli eventi collegati alle feste: questo quanto disposto dal dipartimento di Pubblica sicurezza in una circolare inviata a prefetti e questori in tutta Italia. A far alzare l'allerta l'attentato in Germania. Ieri, venerdì 20 dicembre, un suv è piombato sulla folla al mercatino di Natale di Magdeburgo uccidendo 5 persone e ferendone 200. Tornando al nostro Paese, massima attenzione è stata richiesta anche sulla Capitale, dove sta per aprirsi il Giubileo: 62 eventi in 12 mesi. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ci sono il reo confesso e il movente dichiarato («ho agito per vendetta su come la Germania tratta le rifugiate saudite») mentre appare sempre più innegabile la complicità colposa del fallimentare sistema di sicurezza del mercatino di Natale di Magdeburgo, bucato con incredibile facilità dall’attentatore. (il manifesto)
Dopo la strade di Magdeburgo che, finora, conta 5 morti e 200 feriti di cui almeno 40 gravi, stretta sulla sicurezza in molte città. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
ROMA — C’è una parola che spaventa l’Italia in queste ore: emulazione. Ma che potrebbe riaprire una s… (la Repubblica)
Un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica specificamente dedicato ai gravi fatti di Magdeburgo (Germania), dove un attentato da parte di un soggetto a bordo di un’auto, poi fermato dalle autorità tedesche, ha causato 5 morti e circa 200 feriti. (umbriaON)
Taleb Al Abdulmohsen, alla guida del suo suv, si è lanciato contro le bancarelle, andando a folle velocità per 400 metri, nel macabro tentativo di falciare quante più persone poteva. – Voleva uccidere il più possibile e se è riuscito a farlo è stato anche grazie alle sviste degli apparati di sicurezza tedeschi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
C’era la gente morta di fianco, non si muovevano. È uno studente di ingegneria meccanica da meno di un anno. (La Stampa)